sabato 22 ottobre

5 CHF bambini-ragazzi ≤ 16 anni / 15 CHF adulti

10:00

sabato 12 novembre

5 CHF bambini-ragazzi ≤ 16 anni / 15 CHF adulti

10:00

sabato 03 dicembre

5 CHF bambini-ragazzi ≤ 16 anni / 15 CHF adulti

10:00

LAC edu propone un laboratorio intergenerazionale inclusivo adatto davvero a tutti, in collaborazione con Teatro Danzabile. Siamo mondi diversi, universi da scoprire e da esprimere. Gli incontri intendono esplorare lo spazio tra i nostri mondi: avvicinandoci ed incontrandoci, lo spazio che ci divide e divide i nostri universi si riduce, si assottiglia, si intreccia, favorendo la creazione!

MICRO MACRO è un laboratorio di teatro e movimento accessibile a tutti che Teatro Danzabile organizza da diversi anni e che ora approda al LAC. Il tema centrale è il legame tra corpo‚ azione e gesto teatrale, valorizzando l’incontro con l’Altro. Un momento di gioco ed improvvisazione per riscoprire la propria presenza in situazioni di quotidiana poesia attraverso uno scambio intergenerazionale ed inclusivo. Un momento dove poter sperimentare e sperimentarsi in varie forme, rimanendo in ascolto.
MICRO MACRO si rivolge a tutti e tutte, dai bambini agli anziani (dai 6 ai 100 anni), con e senza disabilità, senza distinzione di età e competenze tecniche pregresse.

Il laboratorio sarà condotto da due danzatori della compagnia Teatro Danzabile formata da Cristiana Zenari, Viviana Gysin, Daniele Zanella e Emanuel Rosenberg.

Vi ricordiamo di indossare abiti e calze comodi e adatti al movimento. Portare con sé tutto ciò che ritenete necessario per partecipare con serenità al laboratorio. 


Durante l’attività saranno scattate delle fotografie, vi preghiamo dunque gentilmente di portare con voi la liberatoria compilata e firmata che si trova nel box sottostante. 

Programma e sale

SA 27 agosto 2022            10:00-13:00, Sala 2 >> ANNULLATO

SA 24 settembre 2022       10:00-13:00, Sala 2

SA 22 ottobre 2022            10:00-13:00, Sala 2

SA 12 novembre 2022        10:00-13.00, Sala 2

SA 3 dicembre 2022           10:00-13:00, Sala 3

La Compagnia Teatro Danzabile è una compagnia professionale di teatro-danza ed è stata creata nel 2005 da Uma Arnese, attrice, regista, danzatrice e danzaterapista, con il sostegno di Cristiana Zenari, danzatrice, coreografa, performer e insegnante di danza africana.
Gli obiettivi della compagnia sono d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.
Scopo del lavoro della compagnia non è la terapia o la riabilitazione, anche se si può affermare che il lavoro creativo, specialmente se svolto in gruppo, può avere sicuramente un effetto benefico in ogni caso e in qualunque ambito in cui venga effettuato. Si cerca piuttosto di dare valore alle possibilità di ognuno e di permettere a chi partecipa di sviluppare il proprio potenziale espressivo e creativo.
Andare in scena rappresenta una sfida per chiunque. Il Teatro Danz’Abile vorrebbe mettere in luce che il palcoscenico rappresenta un luogo privilegiato su cui attuare una grande sfida: quella dell’incontro e della collaborazione tra realtà diverse.
Il risultato è un prodotto artistico, uno spettacolo, che dona visibilità all’integrazione, la promuove allo sguardo della collettività e in questo senso il nostro lavoro ha anche una rilevanza sociale. Noi ci ispiriamo all’idea che un disabile può apportare il suo personale contributo alla società in cui vive.
Dal 2010 la compagnia ha cambiato la Direzione Artistica mettendola nelle mani di Emanuel Rosenberg, danz-attore diplomato alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio e stretto collaboratore di Giorgio Rossi, famoso danzatore e coreografo svizzero residente in Italia.

Scopri i membri della compagnia che condurranno il laboratorio, Cristiana Zenari, Viviana Gysin, Daniele Zanella o Emanuel Rosenberg, qui.