Calendario e informazioni >
X Chiudi
Programma completo
505 KB  pdf

Sala 1

Venerdì 6.10
17:30 - 19:30

Sabato 7.10
9:30-17:30

Premio Möbius

Multimedia Lugano 2017

Evento

XXI Edizione

Presentazioni, Dibattiti, Conferenze, Concorsi e Simposio

con Mario Botta, Emanuele Carpanzano, Gualtiero e Roberto Carraro, Luigi Curini, Luca De Biase, Derrick de Kerckhove, Claudio Ferrata, Antonietta Mira, Paolo Paolini, Alessio Petralli, Gino Roncaglia, Carlo Secchi 

Entrata libera


Assieme ai concorsi e ai premi di sabato mattina (digitale nella salute, editoria in transizione, comunicazione virale), il tema del Möbius 2017 sulla cultura digitale è la smart city e la felicità urbana. Smart city, ovvero la “città intelligente”. A dire il vero l’aggettivo “smart”, di uso corrente in italiano, può avere parecchi altri significati: “rapido, efficace, chic…”, ma anche “piccolo” (prezzi smart). E chissà che una città intelligente non debba prima di tutto preoccuparsi di restare piccola, o perlomeno non troppo grande, in contrapposizione a certe metropoli e alle loro delicate evoluzioni, che passando dalla megalopoli potrebbero arrivare alla necropoli.
A indicare con autorevolezza la strada del dibattito sulla città desiderabile e sulla smart city, due personalità di grande respiro: l’architetto Mario Botta e lo psicotecnologo Derrick de Kerckhove.

email facebook twitter google+ linkedin pinterest