Venerdì
17 luglio

21:00

Agorà

Evento gratuito.
Prenotazioni obbligatorie.


Evento in tedesco e italiano

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno degli spazi del Museo

 


 


A cura di:
MASI Lugano

 

 


LAC en plein air è una produzione LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana, presentato nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Con il sostegno della
Partner principale LAC edu

Lois Hechenblaikner

Artist Talk

LAC En Plein Air

Tickets

Nell’ambito del progetto pop-up Ischgl dedicato alle fotografie di Lois Hechenblaikner, il fotografo approfondirà il suo lavoro, attraverso il quale, da più di trent’anni,documenta i differenti aspetti del turismo sciistico tirolese.


Lois Hechenblaikner
Nasce e cresce nel comune austriaco di Alpbachtal, in Tirolo, luogo in cui tuttora risiede. La sua opera fotografica si focalizza sulla cultura degli eventi e sul turismo di massa in varie località alpine: fenomeni che hanno immediate conseguenze sull’uomo e sulla natura. Con pazienza e perseveranza, Hechenblaikner documenta tali realtà di festa, che negli anni hanno trasformato comuni alpini in mete turistiche.
I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e di gruppo, tra queste nel 2019 presso l’H2 – Zentrum für Gegenwartskunst di Augusta, al Kunsthaus Wien e al Forum Fotografie Frankfurt. Il fotografo collabora da anni con la casa editrice Steidl con cui ha pubblicato diversi libri: oltre a Ischgl (2020), Volksmusik (2019), Hinter den Bergen (2015) e Winter Wonderland (2012).