Domenica
17 maggio

18:30

Sala Teatro virtuale

dalle ore 18:30 alle ore 00:30

Durata: 90'
La visione è gratuita e limitata al territorio svizzero.

A cura di
Con il patrocinio di
Con il sostegno di

video

STREAMING - "Palladio"

Lo spettacolo dell'architettura

#LACdacasaCinema

"Forse mai l'arte architettonica ha raggiunto un tal grado di magnificenza."
J. W. Goethe

Così nel 1786 diceva lo scrittore J. W. Goethe dopo una visita alla Villa La Rotonda a Vicenza. Questa e altre opere di Andrea Palladio sono raccontate in questo docu-film da chi oggi le studia, le vive e le preserva per le generazioni future.

È un racconto lineare, chiaro e raffinato quello che il regista Giacomo Gatti, anche autore della sceneggiatura insieme a Elia Gonella, ha intrapreso. Lineare e senza orpelli proprio come lo stile dell'architetto veneto del Rinascimento che viene narrato attraverso episodi e dialoghi che si svolgono parallelamente in contesti diversi, dove il filo conduttore è proprio lui: Palladio, attraverso il suo stile classico, socialmente rivoluzionario e imitato negli anni fino ad oggi.

Il viaggio di un professore cosmopolita dal Belgio agli Stati Uniti per incontrare i suoi mentori Kenneth Frampton e Peter Eisenman, le scoperte di tre giovani restauratrici a Villa Saraceno in Veneto, il dibattito degli architetti di domani all’università di Yale. Un racconto corale e contemporaneo sospeso tra il Pantheon, Villa La Rotonda e la Casa Bianca, tra la campagna veneta e gli Stati Uniti, dove Palladio ispirò i simboli della nazione nascente.


Per prenotarsi è sufficiente registrarsi sul sito www.amitalia.eu/sign-up da cui si riceveranno le credenziali per accedere gratuitamente ad una sala virtuale realizzata in collaborazione con la piattaforma MyMovies.it.