Condizioni generali di vendita

Introduzione
Le presenti condizioni generali regolano il rapporto tra il Centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura (in seguito LAC) e i suoi clienti. Esse sono parte integrante di tutti i contratti per l’acquisto di biglietti stipulati con il LAC. L’accettazione delle presenti condizioni generali è presunta dal momento in cui il cliente acquista un biglietto o un abbonamento. Le presenti condizioni generali si applicano anche agli eventi organizzati da terzi (organizzatori esterni) negli spazi di pertinenza del LAC.  Accordi differenti stipulati tra gli organizzatori esterni ed i visitatori devono essere preventivamente approvati dal LAC.

Prevendita/vendita biglietti
La data in cui la prevendita di biglietti di uno spettacolo, attività, evento o mostra ha inizio viene stabilita dal LAC o dall'organizzatore, pubblicata sul sito web del LAC (www.luganolac.ch) e resa pubblica su altre pubblicazioni.
Il LAC si riserva il diritto di limitare il numero di biglietti disponibili per ogni persona. Per ordini relativi a gruppi (> 10 persone), si prega di contattare direttamente l'organizzatore responsabile dell’evento.
Presso la biglietteria del LAC sono accettati pagamenti in contanti esclusivamente in franchi svizzeri.

Ordini/prenotazioni/acquisti
In caso di acquisto online mediante la modalità TicketDirect i biglietti possono essere stampati a casa gratuitamente come file pdf. Per l'invio postale da parte del LAC è invece previsto un addebito di CHF 7 per ordine.
Il contratto di acquisto ha effetto vincolante dal momento in cui i biglietti vengono pagati per intero.
Nel caso di acquisto di biglietti online, l’effetto è vincolante dal momento in cui viene confermato l’ordine, dopo che il cliente ha selezionato posti specifici per una prestazione specifica e ha inserito i propri dati e quelli della carta di credito.
Una volta acquistati, i biglietti non vengono né restituiti né scambiati. I biglietti scaduti non saranno sostituiti.
La rivendita di biglietti acquistati dal LAC a scopi commerciali è vietata senza previa autorizzazione da parte del LAC.
I biglietti devono essere pagati in franchi svizzeri. Per i clienti internazionali eventuali differenze di valuta sono da imputare al tasso di cambio stabilito della Banca fornitrice della carta di credito del cliente.

Riduzioni
Le riduzioni sono concesse alle persone che adempiono i corretti requisiti, previa presentazione di un documento di identità valido. Le riduzioni individuali non sono cumulative.
Alcune tipologie di biglietti a prezzo ridotto possono essere acquistate unicamente presso la Biglietteria del LAC. Le relative informazioni a proposito si possono trovare direttamente presso il LAC o sul sito internet www.luganolac.ch.
Il LAC si riserva il diritto di limitare o escludere la vendita di biglietti ridotti per determinati luoghi, eventi o categorie di prezzo. Inoltre, il LAC può modificare in qualsiasi momento l'ammontare delle riduzioni.

Promozioni
Le condizioni per singole promozioni sono specificate nella comunicazione delle promozioni stesse.

Capacità dei posti in sala
La capacità di posti in sala è limitata alla quantità indicata sul sito web. Il LAC si riserva il diritto di modificare il piano dei posti a sedere e assegnare ai clienti posti equivalenti o simili, nel caso in cui tale modifica renda i posti riservati non più disponibili.

Buoni regalo
I buoni regalo del LAC sono utilizzabili per tutti gli spettacoli di Teatro, Danza, Musica e Musical organizzati dal LAC, per concerti di LuganoMusica e dell’Orchestra della Svizzera italiana, o per l’ingresso alle esposizioni del MASILugano. Alcuni buoni regalo possono tuttavia essere limitati a spettacoli specifici o a singoli organizzatori, tali limitazioni saranno indicate sul buono stesso e comunicate al cliente.
I buoni regalo del LAC sono validi per due anni dalla data di emissione e non sono rimborsabili. I buoni regalo possono essere riscattati in biglietteria, per telefono o online. Per il riscatto online, il valore del buono deve essere almeno uguale all'importo da pagare.
Le gift card del LAC (LAC Card) con saldo positivo al 04.06.2019 saranno tramutate in buoni regalo virtuali, con scadenza a due anni.
I buoni persi non vengono sostituiti.

Orari d’apertura
La biglietteria è aperta agli orari indicati nel sito web del LAC. In caso di spettacoli serali di lunedì (giorno di chiusura del LAC) la biglietteria apre 90 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Registrazioni effettuate al LAC
Il LAC effettua registrazioni audio-visive o fotografiche di spettacoli, attività e mostre. Il cliente accetta che tali registrazioni possano essere trasmesse in televisione, pubblicate su DVD e pubblicate sul web in digitale o in altra forma, anche se il cliente è riconoscibile in tali registrazioni.

Registrazioni audio e video
Per motivi di copyright e privacy, i visitatori non sono autorizzati ad effettuare registrazioni video o audio di spettacoli, attività e mostre al LAC. Le violazioni possono comportare richieste di risarcimento danni e l’esclusione del cliente dalla manifestazione senza rimborso del costo del biglietto.  La cancellazione o distruzione di registrazioni eseguite con i relativi media potrà essere eventualmente richiesta.

Programma e orari d’inizio
Il LAC e gli organizzatori si riservano il diritto di annullare le esibizioni, sostituirle con altre opere e di modificare l'orario o il cast, anche dopo l'inizio delle prevendite dei biglietti. Gli orari di inizio definitivi si possono trovare sul sito web del LAC. Se lo spettacolo è cancellato, sostituito o spostato di data il cliente ha diritto al rimborso del biglietto.
In caso di modifiche del cast o dell'orario d'inizio di uno spettacolo, il costo del biglietto non verrà rimborsato.
Il LAC non si assume alcuna responsabilità per le informazioni fornite su poster o altre pubblicazioni.

Spettacoli
Per gli spettacoli al LAC le porte vengono aperte 15-30 minuti prima dell'orario di inizio indicato sul biglietto.
Un biglietto o un abbonamento valido e, nel caso di biglietti ridotti, un documento d'identità e/o una tessera di legittimazione, devono essere esibiti al personale di sala al momento dell’ingresso. Nel caso in cui al personale di sala non venga mostrato un documento d'identità valido, la differenza rispetto al prezzo intero dovrà essere pagata presso la biglietteria del LAC. I biglietti acquistati online in modalità TicketDirect sono validi.
Biglietti gravemente danneggiati, non leggibili, contraffatti o copiati non sono considerati validi.
I clienti sprovvisti di biglietti validi non saranno ammessi a nessuno spettacolo.
Una volta che uno spettacolo è iniziato, per ragioni di sicurezza e nell'interesse di artisti e pubblico presente in sala, l’entrata di clienti in ritardo è ammessa solo durante gli applausi spontanei e / o eventuali modifiche di scena. In questi casi, i clienti non possono avere alcuna pretesa per i posti acquistati e devono rispettare le istruzioni del personale di sala. I clienti non possono far valere nessuna pretesa di rimborso.

Annullamento, rinvio o interruzione degli spettacoli
In caso di annullamento di uno spettacolo il cliente viene rimborsato mediante un buono regalo dello stesso valore del biglietto acquistato.
Di regola, in caso di rinvio degli spettacoli i biglietti rimangono validi per la data sostitutiva.  Qualora il cliente fosse impossibilitato a partecipare all’evento nella nuova data proposta si procederà al rimborso mediante un buono regalo dello stesso valore del biglietto acquistato. Il termine per la richiesta di rimborso è di 30 giorni a partire dall'annuncio dell’annullamento dello spettacolo.
Per la cancellazione e la cessazione degli spettacoli, sarà rimborsato solo il valore del biglietto acquistato. Oltre a questo, nessun'altra spesa o danno avanzato da parte del cliente sarà rimborsato.
In caso di interruzione di uno spettacolo, i titolari dei biglietti hanno diritto al rimborso del biglietto solo se questa avviene prima del primo intervallo o, nel caso di una prestazione senza intervallo, prima della metà della durata pianificata dell'esibizione. I reclami vanno fatti valere come nel caso dell'annullamento.

Diritti domiciliari
Il LAC esercita i propri diritti di domicilio in tutte le proprie sedi e spazi di sua competenza e ha il diritto di espellere, vietare l’ingresso ai propri locali o adottare qualsiasi altra misura ritenuta adeguata per tutelare sicurezza e tranquillità. In particolare, i visitatori possono essere espulsi da qualsiasi manifestazione e dagli spazi del LAC se recano disturbo in qualsiasi forma a terze persone o hanno violato le presenti condizioni generali in qualsiasi altro modo significativo. Anche l'ammissione può essere rifiutata se vi sono ragionevoli motivi per ritenere che il cliente possa interrompere la prestazione o molestare altri membri del pubblico. In tali casi, il biglietto non sarà rimborsato.
Il cliente ha diritto di accedere unicamente alla sala e al posto indicato sul proprio biglietto. Se si dovesse trovare in un'altra sala o in un altro posto rispetto a quello assegnato dal biglietto, il LAC ha il diritto di addebitare eventuali differenze di prezzo e di espellere il cliente dall'esibizione.
Telefoni cellulari, cercapersone e trasmettitori di segnali acustici di qualsiasi genere possono essere portati nelle sale solo se spenti, impostati sulla modalità aereo o resi silenziosi. In alcun caso devono recare disturbo a terze persone.
La consumazione di cibi e di bevande all’interno delle sale del LAC è vietata. È vietato fumare in tutto il centro culturale. In caso di incendio o altre situazioni pericolose, l'edificio deve essere evacuato immediatamente e senza distrazioni, transitando attraverso le uscite designate e le uscite di emergenza, seguendo le istruzioni date dal personale del LAC. In tal caso, gli articoli depositati presso il guardaroba non saranno distribuiti.

Responsabilità
Il LAC è responsabile per eventuali danni subiti dai visitatori dei locali del centro culturale solo in caso di violazione negligente o intenzionale degli obblighi contrattuali da parte dei propri collaboratori e ausiliari. Il LAC non si assume alcuna responsabilità per danni conseguenti o per perdita di profitti. La responsabilità per danni alla vita, agli arti e alla salute rimane inalterata.

Protezione dei dati
I dati personali saranno mantenuti in maniera strettamente confidenziale e non saranno venduti né ceduti a terzi (vedi privacy policy). Ciò avverrà a meno che il trasferimento non sia necessario per il regolamento dei pagamenti o per le spedizioni. In questo caso, abbiamo stipulato accordi con gli organizzatori per garantire il rispetto delle normative sulla protezione dei dati e la cancellazione immediata dei dati che non sono più necessari.

Legge applicabile e foro competente
Alle presenti condizioni generali è applicabile esclusivamente il diritto Svizzero e per qualsiasi controversia giuridica sono competenti i fori ordinari della Città di Lugano. Si applica la legge Svizzera. Per qualsiasi controversia giuridica fa stato il foro della città di Lugano.