Calendario e informazioni >
X Chiudi

23–27.10.2019

Ingresso gratuito

PiazzaParola 2019

Un classico e voci contemporanee

MERAVIGLIOSA CREATURA

Frankenstein 201 anni dopo

PiazzaParola mette come sempre al centro del suo viaggio letterario un classico. Protagonista dell’edizione di quest’anno, una figura che per la sua originalità e la sua straordinaria attualità è divenuta un’icona della modernità: Frankenstein. Scritto nel 1816 da una Mary Shelley appena diciannovenne, il romanzo “Frankenstein ovvero il Moderno Prometeo” ha conosciuto negli anni un’impressionante numero di riscritture e trasposizioni. E offre ancora oggi molteplici e intriganti spunti di riflessione. 

Andremo alla riscoperta del romanzo gotico e del ruolo delle scrittrici nello sviluppo di questo genere letterario, di cui Mary Shelley fu antesignana. Parleremo di bellezza – e dei suoi opposti: l’orrido e il difforme. E ci interrogheremo sul mostruoso insito nell’umano:

PERCHÉ FRANKENSTEIN 
PUÒ ESSERE LETTO 
COME IL CATALOGO 
DI TANTE NOSTRE PAURE, 
PRIMA TRA TUTTE 
LA PAURA DEL DIVERSO. 

Ci occuperemo di robotica e intelligenza artificiale: il personaggio creato da Mary Shelley è infatti una sorta di robot, il primo della storia. E cercheremo di capire quali timori suscita, oggi come allora, lo strapotere della scienza: quali sono i rischi della ricerca scientifica, e quali i pericoli che ogni forma di progresso porta con sé. 

Ripercorreremo l’emblematica biografia dell’autrice di questo straordinario libro: all’epoca, che una vicenda che incuteva tanto terrore fosse stata scritta da una donna fece sembrare ancora più scandaloso il romanzo. Seguiremo le tracce di Mary Shelley e dei suoi compagni, i grandi poeti romantici Percy Shelley e Lord Byron, nel loro viaggio attraverso l’Europa, riscoprendo il mito letterario del Grand Tour. E vi inviteremo a percorrere un tratto di questo antico itinerario che attraversava anche la Svizzera italiana. 

Incontreremo esponenti di spicco del mondo letterario, culturale e scientifico. Scrittrici e scrittori, saggisti, giornalisti e scienziati esploreranno vari aspetti di questa magnifica opera, straordinariamente ricca di significati. Scoprirne le tante e sorprendenti implicazioni equivale a ritrovarsi in una sorta di Wunderkammer letteraria.  

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce