Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
22 settembre

11:00

Sala Teatro

Per tutti
Ingresso libero fino a esaurimento posti


A cura di LuganoMusica

Ensemble Concerto Scirocco

Follie, battaglie e altre stravaganze del Seicento Europeo

LAC in festa

Giulia Genini flauti dolci e dulciana
Alfia Bakieva violino barocco
Alessandro Palmer violoncello barocco
Luca Bandinni violone
Margret Köll arpa barocca
Rosario Conte tiorba
Michele Vannelli organo
Paolo Pasqualin percussioni

L’Europa seicentesca, nei suoi più importanti centri cittadini, sperimenta e crea nuovi generi musicali, sviluppandone e trasformandone altri più antichi. Tra follie, ciaccone, battaglie, sinfonie, il mondo sonoro del Seicento europeo si rivela davvero pieno di inventiva e di retorica, guarnito di inaspettate soluzioni armoniche e cambi di ritmo sorprendenti: un repertorio che, malgrado la sua datazione, risulta oggi incredibilmente attuale, moderno, coinvolgente e pieno di fascino. 
L'Ensemble Concerto Scirocco, fondato dalla musicista luganese Giulia Genini nel giugno 2009, dedica la propria attività a repertorio rinascimentale e del primo barocco su strumenti originali. I musicisti del gruppo condividono l’entusiasmo per la musica antica e gli strumenti d’epoca, e il desiderio di coniugare la creatività personale con la consapevolezza della prassi esecutiva storica.

Ensemble Concerto Scirocco
Ha al suo attivo collaborazioni con festival di musica antica in Svizzera e all’estero. L’ensemble si è esibito in trasmissioni radiofoniche dal vivo per la RSI Radio Svizzera Italiana Rete Due e per la RSR Radio Suisse Romande Espace 2. Il suo primo disco, in collaborazione con l’ensemble vocale Voces Suaves, è stato prodotto e distribuito nel 2017 da ARCANA / Outhere Music ed è dedicato ad opere inedite del compositore veneziano Giovanni Croce. Il disco è stato accolto con entusiasmo dalla critica ricevendo 5 diapason dalla rivista Diapason Magazin, 5 stelle dalla rivista CLASSICA e venendo nominato per il “Preis der Deutschen Schalplattenkritik 2018”.

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce