Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
9 settembre

14:45

Sala 3

Per bambini da 6 a 10 anni

A cura di Marco Nateri

Attività gratuita su prenotazione.

Verrà data la precedenza ai bambini i cui accompagnatori assisteranno alla rappresentazione del Barbiere di Siviglia di Domenica 09.09

 


Partner principale LAC edu

Mettiamoci all'opera

Laboratorio per piccoli artisti

LAC eduAtelier

Piccoli registi, piccoli scenografi, piccoli costumisti. Tutti all'opera per creare il nostro "Barbiere di Siviglia"

Mentre genitori e parenti partecipano allo spettacolo in Sala Teatro, i bambini costruiscono la propria Opera: con carta e cartone realizzano i costumi colorati, dipingono le scene, allestiscono il palcoscenico. Piccoli costumisti, piccoli scenografi, piccoli registi: all'opera! Scopriamo la bellezza della musica della celebre opera rossiniana e la magia del teatro attraverso un gioco sapiente. L'opera è Il Barbiere di Siviglia, capolavoro di Gioacchino Rossini, il più importante compositore italiano della prima metà dell'Ottocento. 

Ed eccoci a narrare insieme la storia di Figaro e Rosina e a raccontarla attraverso le immagini, le parole e i segni grafici.
Il conte, don Bartolo, Rosina e Figaro, don Basilio, Berta, Fiorello e il servo Ambrogio… tutti a raccontare la storia!

In sala si spengono le luci e i genitori e coloro i quali vogliono assistere alla produzione del Barbiere di Siviglia, creata interamente dai bambini, si apprestino a sedersi ad ascoltare.

Chi è di scena?
Si apra il sipario!


Marco Nateri studia presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Luigi Proietti, sezione costume. In seguito collabora con il regista Marco Gagliardo, con il quale firma il suo primo spettacolo.
Suoi i costumi di molte opere in Italia e all’estero, come Semele di Handel (Festival dei due mondi Spoleto), Turandot di Puccini (Fondazione teatro lirico di Cagliari), La campana sommersa di Respighi (Rose Theater New York / Fondazione teatro lirico di Cagliari ) o Falstaff di Verdi (Nederlands Opera).
Marco Nateri scrive anche libretti d’opera e si occupa di allestimenti nel Teatro di prosa.
Collabora inoltre con Rai yo-yo per un programma di animazione utilizzando la carta per scenografie e i costumi.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce