Calendario e informazioni >
X Chiudi

Venerdì
23 novembre

20:30

K

Sala Teatro

in collaborazione con Istituto di studi italiani (ISI) dell'Università della Svizzera italiana 

Durata: 1h 30'

Io, D’Annunzio e la figlia di Iorio

incontro, lettura con Piera Degli Esposti

LuganoInScena

Tickets

Da molti considerata la più grande attrice del teatro italiano di oggi, Piera Degli Esposti arriva a Lugano per regalarci una lettura e un racconto intorno al suo rapporto con D’Annunzio, di cui mise in scena – per il teatro di Roma, diretta da Giancarlo Cobelli – una straordinaria versione della figlia di Iorio che suscitò molte discussioni, oltre che la censura da parte del Vittoriale: era il 1974.

Piera Degli Esposti ha lavorato con i migliori registi di teatro e di cinema, ed ha interpretato ruoli memorabili in popolari serie televisive. È stata premiata con il David di Donatello sia per L’ora di religione di Marco Bellocchio, sia per Il Divo di Paolo Sorrentino. Ha vinto numerosi premi per la sua carriera d’attrice, dal prestigioso Premio Duse ad alcuni Premi Ubu.
Insieme a Dacia Maraini ha scritto la storia della sua infanzia e adolescenza ne La storia di Piera, e ha partecipato alla scrittura della sceneggiatura del film omonimo diretto da Marco Ferreri vincendo la Palma d’oro a Cannes.

email facebook twitter google+ linkedin pinterest