Evento passato

20 aprile 2021

19:30

Video del concerto

Enrico Dindo, violoncello
Monica Cattarossi, pianoforte

Sergej Prokof’ev
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 119

Sergej Rachmaninov
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 19

Enrico Dindo

≪Un violoncellista dalle qualità eccezionali... con un suono straordinario che scorre come una splendida voce italiana≫. Mstislav Rostropovič

Dalla vittoria – nel 1997 a Parigi – del Concorso intitolato proprio a Rostropovič, Enrico Dindo ha avuto una carriera straordinaria, che lo ha portato ad esibirsi con le più importanti orchestre e a dedicarsi al repertorio da camera con grande successo. A Lugano, dove insegna al Conservatorio della Svizzera italiana, Dindo è di casa e si presenta in duo con la pianista Monica Cattarossi per un programma di grande fascino.

Il programma si apre con la Sonata op. 119 di Sergej Prokof’ev, scritta ed eseguita a Mosca dall’autore e dal violoncellista dedicatario: proprio quel Rostropovič che negli anni Cinquanta incominciava a far parlare di sé nel mondo musicale russo. Nella seconda parte, Dindo e Cattarossi affrontano la Sonata op. 19 di Sergej Rachmaninov, partitura tra le più monumentali per le proporzioni e per le abilità tecniche e musicali richieste agli esecutori.