PiazzaParola al cinema
Rassegna cinematografica


Organizzata dal cineclub LuganoCinema93

PiazzaParola al Cinema si terrà dal 19 ottobre al 9 novembre, al Cinema Iride di Lugano. Per quattro martedì, la rassegna toccherà alcune delle tematiche approfondite durante le giornate letterarie del Festival.

Dominio e imperialismo
Lagaan, once upon a time in india (India 2001)

1893. La siccità affligge gli abitanti del villaggio di Champaner, nel cuore dell'India vittoriana. Si avvicina il tempo del raccolto e, con questo, della tassa in natura (lagaan) che va pagata agli inglesi. Non solo essa non verrà risparmiata ma sarà addirittura raddoppiata perché il Rajah locale non ha voluto sottomettersi allo sprezzante capitano Russell che pretendeva di vederlo mangiare carne. Il militare fa anche di più: ai contadini venuti a protestare propone una sfida del tutto particolare. Dovranno battere la squadra inglese di cricket, sport ignoto agli indiani, e in tal caso vedranno abolire il pagamento del lagaan per tre anni. In caso di sconfitta la tassa verrà subito triplicata.

La solitudine
Deux moi (Francia 2019)

In un'epoca in cui tutti sembrano essere connessi, Rémy e Mélanie sono due vittime della solitudine della grande città. Vivono fianco a fianco nello stesso quartiere di Parigi e fanno la spesa nello stesso negozio... Ma mentre Mélanie ha molti appuntamenti falliti sui social network, Rémy fatica a incontrare qualcuno.

Il viaggio di scoperta
Into the wild (USA 2008)

Fresco di college, il 22enne Christopher McCandless ha un futuro brillante davanti a sé. Eppure, voltando le spalle alla comoda e insospettabile esistenza che lo aspetta, il giovane decide di mettersi in viaggio, lasciandosi tutto alle spalle. Alla fine del suo viaggio, Christopher raggiungerà il suo obiettivo finale avventurandosi da solo nelle terre selvagge dell'Alaska per vivere in totale comunione con la natura.

L'altro, il diverso
Campiones (Spagna 2018)

Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere, viene licenziato per aver litigato con l'allenatore durante una partita. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente con un'auto della polizia. Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali che consistono nell'allenare la squadra di giocatori disabili Los Amigos. L'impatto iniziale non è dei migliori e Marco cerca di scontare la sua condanna con il minimo sforzo, convinto di trovarsi di fronte a dei buoni a nulla dai quali non potrà ottenere risultati apprezzabili. Progressivamente però i rapporti cambieranno, fino a giungere ad un esito inaspettato.

I biglietti sono acquistabili direttamente al Cinema Iride la sera della proiezione, non si prendono prenotazioni.

  • Biglietto intero: 10 CHF
  • Biglietto ridotto per soci cineclub LuganoCinema93 e AVS: 8 CHF
  • Biglietto gratuito per studenti


Per assitere alle proieizoni è necessario essere muniti di un certificato COVID valido.