Evento passato

11 ottobre 2020

Palco Sala Teatro

20:30

Dopo Cuckoo, acclamato l'anno scorso al FIT, l'artista sud coreano ritorna a Lugano con il suo nuovo spettacolo.

Nel 2008, Jaha Koo partecipa ad un simposio organizzato per celebrare il 100 ° anniversario del teatro coreano. Perplesso, si chiese se c'erano altri paesi in grado di stabilire una genealogia così precisa del loro teatro, quando e come il teatro occidentale fu importato nel suo paese e come sostituì il teatro popolare e tradizionale al punto da diventare l'unica espressione teatrale in Corea del Sud. 

Perché i sudcoreani sono così orgogliosi di questa interpretazione occidentale? E perché tutti continuano a riferirsi a Shakespeare Solleva domande su tradizione, autocensura e autenticità.

The History of Korean Western Theatre è il frutto di queste riflessioni e si sforza di decifrare l'identità del teatro coreano. Si concentra su come il passato influisce tragicamente sulla nostra vita di oggi e svela le crepe del confucianesimo moderno la cui eredità si tinge di americanizzazione, alta tecnologia, militarismo, patriarcato e totalitarismo, continuando comunque a modellare il sistema morale, lo stile di vita e le relazioni sociali tra generazioni nella Corea del Sud.

Pensando a una nuova generazione di sudcoreani, tenta di rompere con una tradizione piena di autocensura e di mantenimento delle apparenze. Perché solo quando ci si basa su una versione autentica della storia, si può tramandare un futuro alla generazione successiva.

Leggi di più