Evento passato

15 maggio 2021

Piazza Luini

18:30

16 maggio 2021

Piazza Luini

19:30

I Barocchisti
Diego Fasolis, 
direttore

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op.68, La Pastorale
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93


Doppia occasione per ascoltare dal vivo la Sesta e l’Ottava Sinfonia di Ludwig van Beethoven eseguite da I Barocchisti diretti dal Maestro Diego Fasolis, nel contesto dell’ambizioso progetto televisivo di ARTE TV, Ludwig van.

SSR/RSI partecipa al progetto televisivo Ludwig van, che consiste in nove ore di trasmissione dedicate alle nove Sinfonie di Beethoven, eseguite da nove rinomate orchestre in nove città europee differenti, presentando la Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op.68, La Pastorale, interpretata da I Barocchisti sotto la guida del Maestro Diego Fasolis, sulla piazza antistante il LAC.

Conformemente alle nuove misure federali, RSI e LAC offrono al pubblico la possibilità di assistere alle registrazioni della prova generale di sabato 15 maggio 2021 e del concerto di domenica 16 maggio 2021. Il programma delle serate prevede, oltre alla Sinfonia nr. 6, anche l’esecuzione della Sinfonia nr. 8, composta nel 1812 e presentata per la prima volta alla Grosser Redoutensaal di Vienna.

 

 

Domenica 6 giugno 2021, ARTE interromperà la sua classica programmazione per accompagnare il suo pubblico in un tour europeo, dalle ore 12:45 alle 22:30, su ARTE TV e in 6 lingue su ARTE Concert, durante il quale verranno proposte – in ordine cronologico – le nove sinfonie di Beethoven, da altrettante città europee: dalla città natale di Beethoven, Bonn; dalla National Concert Hall di Dublino; dalle rive del Lago di Lugano; dalla piazza della città vecchia di Praga, dall’antico Teatro di Delfi; da Helsinki, Lussemburgo, Strasburgo e infine da Vienna, città dove Beethoven compose tutte le sue sinfonie e dove lavorò per più di 35 anni, fino alla sua morte.

La formazione musicale di questo straordinario concerto diffuso sarà composta dalla Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding; la Finnish Radio Symphony Orchestra con il suo nuovo direttore Nicolas Collon; la Vienna Symphony Orchestra sotto la direzione di Karina Canellakis; I Barocchisti con il suo fondatore, il Maestro Diego Fasolis, la MusicAeterna di Teodor Currentzis e l'Orchestre philharmonique de Strasbourg diretta da Marko Letonja.

Da Strasburgo, la moderatrice di ARTE Annette Gerlach e il giornalista musicale Christian Merlin, insieme ai vari conduttori che prenderanno la parola dalle piazze e dalle sale concertistiche europee, forniranno agli spettatori interessanti spunti sull’opera e sull’interpretazione della musica del grande compositore tedesco, e si immergeranno nella storia e nella vita culturale delle varie città ospitanti.

Su ARTE Concert, la diffusione sarà sottotitolata in inglese, spagnolo, polacco e italiano, consentendo a oltre il 70% della popolazione europea di seguire questa straordinaria produzione televisiva nella propria lingua. Tutti i concerti potranno essere rivisiti e riascoltati dopo il 6 giugno nella mediateca di ARTE.

Questo ambizioso progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con le emittenti partner (WDR, RTÉ, YLE, ZDF, CT, RSI, ARTE France, ORF).  La produzione SSR/ RSI vede alla regia Roberta Pedrini, alla conduzione Giuseppe Clericetti e alla produzione a Christian Gilardi.

Per maggiori informazioni, il programma è online sul sito www.arte.tv.

La partecipazione è soggetta a prenotazione obbligatoria: le prenotazioni possono effettuarsi sul sito luganolac.ch oppure presso la biglietteria del LAC.

Sarà possibile accedere all’evento 45 minuti prima dell’inizio, la prenotazione dei posti è garantita fino a 15 minuti prima dell’inizio, successivamente potrebbero venire rassegnati. A concerto iniziato non sarà più possibile accedere all’evento.

In caso di impedimento, i titolari di biglietto sono pregati gentilmente di avvisare la biglietteria, scrivendo a biglietteria@luganolac.ch o chiamando lo 058 866 42 22.

L’evento si terrà con qualsiasi tempo.