Evento passato

10 aprile 2021

20:30

La danza tradizionale incontra il pensiero contemporaneo, dando vita ad un ensemble unico nel suo genere.

In Al Di Là il coreografo Jacopo Godani crea una nuova scrittura scenica per Notte trasfigurata che l’austriaco Arnold Schönberg compose nel 1899. Con questo brano Schönberg trasferì l’idea della poesia sinfonica nel regno della musica da camera, arrangiando il sestetto d’archi originale per orchestra d'archi nel 1917. Così sulla scena, grazie all’uso sapiente di coreografia, costumi e scenografia, i danzatori prendono vita e i movimenti corporei si fanno portatori di una narrazione astratta che traghetta lo spettatore in un mondo altro e poetico, fatto di illusioni e di infinite trasformazioni, in cui il palcoscenico, inteso come spazio rappresentativo, si fa narrazione mitica.

Echoes from a Restless Soul ha origine da Le Gibet e Ondine, entrambi parti del trittico Gaspard de la Nuit, celebre composizione per pianoforte solo che Maurice Ravel compose nel 1908.La base di questo capolavoro in tre parti sono i componimenti del poeta francese Aloysius Bertrand che Ravel reinterpreta con incredibile virtuosismo mescolando innovazione e tradizione. Facendo propria la lezione del compositore francese, Godani mette a punto una combinazione perfetta e intricata di sequenze per piccoli e grandi ensemble, ma anche pas de deux, in un’atmosfera che trascende lo spazio e il tempo. Senza mai rinunciare alle scarpette da punta, la coreografia si spinge oltre i tradizionali principi estetici e narrativi per descrivere un nuovo paesaggio di estremo virtuosismo artistico. La colonna sonora è eseguita dal vivo sul palco.

In High Breed Jacopo Godani sfida l’immaginabile per creare un’intrigante oscurità: un mondo in cui la potenzialità emerge “al di là della luce” tra immagini spettrali e pura astrazione. High Breed è una sfolgorante dimostrazione di audacia in cui il gioco di luci e ombre è il medium artistico adottato dal coreografo-demiurgo per rendere visibile ciò che coreograficamente viene dato “alla luce”. Scorci di figure si muovono nell'ombra, sagome appaiono e scompaiono, spettri si nascondono in una fitta penombra, mentre i danzatori prendono vita in un campo di luce. Con un’intensità fisica ricca di azione e precisione – praticamente matematica nella sua esattezza – Godani esprime qui la quintessenza dell'identità della compagnia. Rinunciando al superfluo ed enfatizzando una conoscenza magistrale della tecnica, lo spettatore sperimenta la coreografia come un evento distintivo nel vero senso della parola.

 

 

Leggi di più

La Dresden Frankfurt Dance Company, con sede a Dresda e Francoforte, è diretta da Jacopo Godani, coreografo italiano di fama internazionale. Il repertorio della Dresden Frankfurt Dance Company si compone principalmente delle creazioni del suo direttore artistico. Quello di Godani è un linguaggio coreografico spiccatamente moderno e vibrante che richiede ai danzatori un notevole virtuosismo, accompagnato da vere e proprie sfide fisiche e mentali. La danza tradizionale incontra il pensiero contemporaneo, dando vita ad un ensemble unico nel suo genere.

Al Di Là

coreografia, luci, scene e costumi
Jacopo Godani

musica
Arnold Schönberg, Verklärte Nacht (Notte trasfigurata), op. 4, (c) Universal Edition AG Wien

luci
Jochen Göpfert

 

Echoes from a Restless Soul

coreografia, luci, scene e costumi
Jacopo Godani

musica
Maurice Ravel, Ondine & Le Gibet da Gaspard de la Nuit, eseguita dal vivo 

 

High Breed

coreografia, luci, scene e costumi
Jacopo Godani

musica
48nord (Ulrich Müller & Siegfried Rössert)