Evento passato

07 novembre 2020

Sala 4

10:15

05 dicembre 2020

Sala 4

10:15

L'evento è stato posticipato a primavera 2021. Le nuove date saranno disponibili su questa pagina. 

Lo yoga si fonde con l’arte dando vita a un’unica esperienza meditativa, sensoriale e creativa che coinvolge tutti i sensi

L’Arte genera benessere, consapevolezza, bellezza, che si possono ritrovare anche nella pratica dello yoga.
Durante l’attività, il mondo dell’arte si fonde con quello dello yoga in un’unica esperienza meditativa, sensoriale e creativa attraverso un percorso suddiviso in tre momenti.
Si parte con una sessione di Kundalini yoga – conosciuta come “pratica della consapevolezza” – che guida verso la ri-centralizzazione. Con lo spirito e la mente aperti, si passa in un secondo momento tra le sale del Museo d’arte della Svizzera italiana, dove si osservano le opere d’arte con uno sguardo più consapevole, a seguito della pratica. L’attività si chiude con un momento finale in atelier, per provare a esprimere la propria creatività, con il supporto della mediatrice.

Il livello della lezione di Kundalini yoga che praticheremo è adatto a tutti.

Ogni partecipante è pregato di portare il proprio tappetino e di presentarsi in tenuta adatta alla pratica.

Attenzione: Lo svolgimento dell’attività può essere soggetto a modifiche, qualora sia necessario ampliare le misure di protezione per il COVID 19. In caso di restrizioni che non consentano la presenza fisica, sarà proposta una partecipazione a distanza, tramite una piattaforma online.
Le modalità di partecipazione definitive saranno comunicate a ridosso dell’evento agli iscritti e sul sito web.

Carolina Maria Nazar nasce a Alta Gracia, Cordoba (Argentina), dove ha frequentato le scuole dell'obbligo e il Liceo alla scuola anglo-americana. Nel 1991, ottiene la laurea in Incisione, nei seguenti anni in Pittura; tutti due alla Scuola di Belle Arti all’Università Nazionale di Cordoba. Il suo lavoro artistico si svolge quotidianamente nel proprio atelier, la sua ricerca personale è basata nel rapporto tra la musica, il corpo (Yoga) e le arti visive. Da venticinque anni insegna nelle scuole d’arte pubbliche e private in Argentina e Spagna. Attualmente in Svizzera alla CSIA di Lugano.