14.10.2020

Tutti quanti, indipendentemente dall’età, amano sentirsi raccontare storie ad alta voce, lasciarsi condurre dalle parole. A partire dal mese di ottobre, al LAC si svolgeranno diverse attività legate a questo tema, che proseguiranno fino a fine novembre.

Primi passi nella lettura per genitori: un inedito appuntamento proposto da LAC edu nel contesto della formazione per adulti, sulla quale la stagione 2020-2021 investe molto. L’attrice Giorgia Senesi guiderà i partecipanti svelando loro tutti i segreti della voce per rendere la lettura della buona notte, le fiabe, i racconti e le storie ancora più magici. Un piccolo percorso suddiviso in due appuntamenti (14 e 21 ottobre) in cui verranno sviscerati consigli e suggerimenti per dedicarsi in modo nuovo ad uno dei momenti di condivisione più speciali tra grandi e piccini.

L'unione tra lettura ad alta voce, musica e strumenti musicali caratterizza invece gli appuntamenti delle Passeggiate sonore per piccoli esploratori di natura. Un momento per le famiglie in cui oggetti, strumenti utilizzati nella musica cubana ed elementi naturali saranno il tramite per esplorare la musicalità della natura.
Adatta sia ai piccolissimi (dai 18 ai 35 mesi), che ai bambini un po’ più grandi (dai 3 ai 5 anni), accompagnati dai loro cari, l’attività condotta da Maria Cannata sarà l’occasione per scoprire il potere dei suoni.

Sempre restando nell’universo dei bambini, il tradizionale appuntamento con Primi passi nella lettura cambia giorno della settimana. Non più il mercoledì pomeriggio, ma il sabato mattina, momento più semplice e calmo per le famiglie, quando ormai ci si può lasciare la settimana alle spalle e si ha tempo per dedicarsi a qualcosa speciale tutti insieme. Storie lette ad alta voce, storie che sono l’inizio di mille avventure, storie per scoprire libri da portare a casa a casa con noi, insieme alle emozioni generate dai racconti.