Evento passato

15 gennaio 2023

Atelier MASI

10:30

29 gennaio 2023

Atelier MASI

10:30

Le collezioni del MASI Lugano rispecchiano l’evoluzione della recente storia dell’arte ticinese. Dal XIX secolo, questa non è solamente improntata dalla comunità artistica regionale, bensì anche dagli artisti, collezionisti, commercianti e studiosi che hanno scelto il Ticino come patria d’adozione

A partire dal XIX secolo, molti artisti provenienti dalla Svizzera tedesca e da altri paesi d’Oltralpe, cominciarono a soggiornare in Ticino, inizialmente in modo sporadico e temporaneo e poi, a partire dall'inizio del XX secolo, sempre più spesso vi si trasferiscono definitivamente. Queste presenze contribuiscono ad aumentare la pressione sulla comunità artistica regionale spingendola a prendere posizione rispetto all’orientamento più tradizionale della realtà italiana e alle correnti nordiche innovative, sempre più incompatibili tra loro. Durante l'atelier, i bambini scoprono questi artisti e, grazie a loro, indagano tecniche artistiche al fine di creare speciali opere d'arte.

La mostra

Sentimento e osservazione. Arte in Ticino 1850-1950
Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano
Sede LAC
Collezione permanente 

L'ambivalenza unica del Canton Ticino, con la sua identità culturale italiana da un lato e la sua appartenenza politica allo stato federale svizzero dall'altro, si riflette in tutti gli aspetti della storia recente della regione - inclusa la storia dell'arte. Grazie ai pezzi della Collezione del MASI, durante il laboratorio creativo della domenica, i bambini avranno la possibilità di scoprire le opere e, in atelier, approfondiranno uno dei temi trattati dal percorso espositivo in modo ludico e creativo, che cambierà di volta in volta.