Evento passato

10 agosto 2022

Locarno Film Festival

13:30

11 agosto 2022

Locarno Film Festival

10:30

Durante la seconda settimana della 75esima edizione del Locarno Film Festival, LAC edu lascia gli spazi del LAC per recarsi in quelli festivalieri proponendo un atelier creativo dove liberare la propria fantasia

Un workshop creativo per esprimersi con materiali e tecniche diverse, per sperimentare le possibilità offerte dall’immaginazione e dalla materia, per raccontarsi e per raccontare il proprio mondo, guidati da un’artista e mediatrice culturale.


Ricordiamo che la partecipazione alle attività consente inoltre di assistere gratuitamente alle proiezioni di Locarno Kids Screenings fino a esaurimento posti grazie alla tessera di Locarno Kids. Questa sarà consegnata in loco ai partecipanti prima dell'inizio dei laboratori.  
Segnaliamo che il film di Locarno Kids proposto mercoledì 10 agosto “I don’t wanna to dance” non è adatto per le fasce d’età più piccole. Consigliato a partire dai 12 anni. 

Cresciuta a Vira Gambarogno, Aglaia Haritz è diplomata alla scuola d'arte ENSA di Limoges. Ha vissuto a Berlino e Zurigo come artista e ha condotto il progetto artistico-sociale "Embroiderers of Actuality" spostandosi spesso nei paesi attorno al Mediterraneo.
Dal 2006 ha lavorato per diverse associazioni che si occupano di persone con diversità in Svizzera (PluSport, Procap, Inclusione andicap Ticino) e in Germania (Lebenshilfe) e dal 2010 era responsabile dei gruppi vacanze.
Ha seguito la formazione di arteterapia all'istituto per l'arteterapia umanistica (IHK) di Zurigo, dal metodo di Bettina Egger. Nel 2018 ha ottenuto il diploma LOM (pittura orientata alla soluzione) e nel 2016 il certificato POM (pittura orientata alla persona).
Dal 2017 lavora in qualità di referente per l'accessibilità e l'inclusione presso LAC Lugano Arte e Cultura, collaborando in particolare con il Museo d'Arte della Svizzera italiana (MASI).