Evento passato

26 novembre 2021

15:00

27 novembre 2021

10:00
  • Certificato COVID
    (> 16 anni)
  • Mascherina obbligatoria
    (> 12 anni)
  • Tracciabilità garantita

IBSA Foundation per la ricerca scientifica e la Divisione Cultura della Città di Lugano hanno il piacere di segnalare il primo Forum svizzero dal titolo Cultura e Salute, alleanza per un futuro sostenibile che si terrà a Mendrisio e a Lugano il 26 e il 27 Novembre 2021

Il tema dell’umanizzazione della cura e dei suoi spazi sarà affrontato attraverso la presentazione di evidenze scientifiche e delle migliori buone pratiche a livello nazionale ed internazionale che stimoleranno il dibattito e il confronto sul tema.

L’evento è gratuito e si terrà

  • Venerdì 26.11 alle ore 15:00, Teatro dell'Architettura di Mendrisio
  • Sabato 27.11 alle ore 10:00, LAC Lugano Arte e Cultura

L'incontro sarà in lingua italiana e inglese, con servizio di traduzione simultanea.

Per iscriversi, compilare questo modulo.

Il progetto Cultura e Salute, presentato nel marzo 2020, nasce da una partnership strategica tra la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica volta a dare valore alle pratiche e alle progettualità artistiche e culturali che hanno l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e mentale delle persone e delle comunità.

Valori e visione
Evidenze cliniche, studi scientifici ed epidemiologici dimostrano il valore delle Arti e della Cultura nel migliorare sia lo sviluppo cognitivo e relazionale sia il benessere fisico che psicologico delle persone durante l’intero ciclo di vita. Come riconosce OMS-Organizzazione mondiale della Sanità, le arti e la cultura sono un alleato prezioso per la promozione della Salute, la prevenzione delle malattie, i percorsi di gestione e cura delle patologie croniche degenerative, la riabilitazione e il recupero post-operatorio, l’invecchiamento attivo, l’inclusione sociale e più in generale per il benessere individuale e collettivo.

Il progetto Cultura e Salute parte dalla consapevolezza che una maggior alleanza tra due mondi un tempo apparentemente lontani – come quello culturale e sanitario- possa umanizzare la cura e i suoi luoghi, portare a un miglioramento del benessere di ogni persona e della società, contribuendo in maniera determinante alla qualità della vita.

Fondatori e partners
Cultura e Salute è frutto della partnership tra Città di Lugano-Divisione Cultura e IBSA Foundation, in collaborazione con Fondazione Lugano per il Polo Culturale. Partecipano al progetto: UBS, SUPSI e Farma Industria Ticino.

Sostenitori
Cultura e Salute si propone come piattaforma di cooperazione, aggrega istituzioni, organizzazioni e imprese nel comune obiettivo del miglioramento del benessere delle persone e delle comunità attraverso la Cultura.