Evento passato

08 luglio 2021

Museo Cant. storia naturale

09:30

13 luglio 2021

Museo Cant. storia naturale

09:30

22 luglio 2021

Museo Cant. storia naturale

09:30

Punto di ritrovo inizio attività
Museo cantonale di storia naturale

Punto di ritrovo fine attività
Museo cantonale di storia naturale

  • Al fine di potervi comunicare eventuali cambiamenti, è di fondamentale importanza che nella prenotazione venga inserito un numero di cellulare valido
  • Indossare cappellino, crema solare e abbigliamento comodo
  • Portare con sé dell’acqua

Durante i diversi atelier proposti Vita acquatica, Un tuffo nel mare, Dalla balena all’ape, l’osservazione dei reperti del Museo cantonale di storia naturale sarà accompagnata da esperienze ludiche interattive. Grazie a queste due attività, sarà possibile parlare del nostro rapporto con la natura e sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali e delle piante.

Pia Giorgetti Franscini nasce e cresce a Lugano, in giovane età timida e riservata, trova nella natura una risorsa per farcela. Svolge studi di biologia a Losanna, con specializzazioni in botanica e zoologia. Nella botanica impegna la prima parte del suo percorso professionale quale ecologa e ricercatrice, dal 1991 al 1997. Negli stessi anni collabora con Vivere il bosco (oggi Silviva) associazione che si occupa di educazione ambientale e porta a termine il CAS in educazione ambientale e pedagogia forestale. Nel 1997 assume il compito di conservatrice per la botanica presso il Museo cantonale di storia naturale, dove si dedica alla conservazione, alla consulenza e ricerca. Nel 2007, spinta dal bisogno di un cambiamento radicale, con un lavoro progressivo su più anni e il sostegno di numerosi animatori, stagisti e colleghi, crea, sviluppa e gestisce il settore della mediazione culturale del Museo cantonale di storia naturale.

Echoes – a voice from uncharted waters 
Lugano, Parco Ciani
25 giugno – 12 ottobre 2021

Un’opera di Mathias Gmachl

Una produzione MuseumsQuartier Wien, LAC Lugano Arte e Cultura e Partenariat Quartier des Spectacles, Montréal
Presentata nell’ambito del programma LAC edu

Dal 19 giugno al 12 ottobre 2021 giunge a Lugano nella cornice del Parco Ciani, l’installazione artistica Echoes – a voice from uncharted waters dell’artista austriaco Mathias Gmachl. Realizzata da LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con MuseumsQuartier di Vienna e Quartier des Spectacles di Montréal, l’opera di grandi dimensioni, dall’aspetto di una balena, ci invita all’ascolto e alla riflessione, mettendoci di fronte all’impatto delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda. 

Mathias Gmachl, noto a livello internazionale per la creazione di installazioni d’arte urbana su scala architettonica, si è aggiudicato il concorso per la realizzazione di un’opera d’arte pubblica indetto congiuntamente nel 2019 dalle tre istituzioni culturali, selezionato in particolare per le tematiche urgenti trattate nel suo lavoro nonché per il forte impatto dell’opera sul pubblico.

Echoes – a voice from uncharted waters è un’installazione itinerante tra Austria, Svizzera e Canada: esposta a Vienna nel cortile del MuseumsQuartier fino all’11 giugno, lascerà Lugano il 12 ottobre per essere presentata a Montréal a fine anno. 

Durante l’attività saranno scattate delle fotografie, vi preghiamo dunque gentilmente di portare con voi la liberatoria compilata e firmata che si trova nel box sottostante.