Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
24 giugno

15:45

Chiesa degli Angioli

Concerti spirituali

In festo Sancti Johannis Baptistae

MusicaChiesa degli Angioli

Mascoulisse
Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni , tromboni
Mattia Marelli, organo

Gruppo Vocale S. Bernardo



Jacob Handl (1550-1591)
Adoramus te
Mottetto a 8 voci
Per coro, quartetto di tromboni e organo

Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Sonata XXI
Per quartetto di tromboni

Thomas Tallis (1505-1585)
If ye love me
Mottetto a 4 voci a cappella

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Christus factus est
Per quartetto di tromboni

Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Ut queant laxis (In nativitate S. Johannis Baptistae)
Per coro e organo

Giacomo Antonio Perti (1661-1756)
Adoramus te
Per quartetto di tromboni

Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Laudate Dominum
Mottetto a 8 voci
Per coro, quartetto di tromboni e organo

Giovanni Gabrieli (1557-1612)
Canzon Primi Toni
Per quartetto di tromboni e organo

Giulio Mercati (*1971)
Tre mottetti
Il Dio d’Israele
Per coro a 4 voci miste e organo

Nada te turbe
Per coro a 5 voci miste e organo su testo di S. Teresa d’Avila
Col soffio delle labbra
Per coro a 4 voci miste e organo su testo di S. Luigi Guanella

Michael Praetorius (1571-1621)
Französische Tänze
Per quartetto di tromboni

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Tu es Petrus
Mottetto a 6 voci a cappella

Daniel Speer (1636-1707)
Sonata
Per quartetto di tromboni e organo

Giovanni Gabrieli (1557-1613)
Domine exaudi
Mottetto a 10 voci
Per coro, quartetto di tromboni e organo


Il Mascoulisse Quartet nasce nel 2007 per volontà di quattro musicisti - Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni - diplomati in Trombone con il massimo dei voti presso i Conservatori "Luca Marenzio” di Brescia e “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Negli anni, il Mascoulisse Quartet ha preso parte a più di 400 concerti in importanti rassegne e festivals in Italia, Europa e Stati Uniti, con programmi sempre innovativi e in formazione di quartetto, di trio, con l’ausilio di musica elettronica, come solisti con orchestre e bande e in ottetto di tromboni. Il repertorio del Mascoulisse Quartet è originale, elegante e sempre in movimento, “perché la nostra musica è come un’onda”. Anche le collaborazioni con artisti di fama internazionale sono molte, fra le altre vanno evidenziate quelle con Stefan Schulz (Berliner Philharmoniker), Michel Becquet, Christian Lindberg, Vincent Lepape, il duo pianistico BiondiBrunialti e Giulio Mercati. Oltre all’attività cameristica, i singoli musicisti del Mascoulisse Quartet hanno una lunga esperienza orchestrale che li ha portati ad esibirsi in alcuni fra i più importanti teatri mondiali sotto la direzione di direttori quali Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Fabio Luisi, Ennio Morricone, Andrej Boreyko, Wayne Marshall e Yury Temirkanov. L'impegno si è esteso anche nel campo dei grandi interpreti della musica contemporanea e pop, da Giovanni Allevi a Lucio Dalla, Laura Pausini, Bocelli, Zucchero, Fedez, J-Ax e Jovanotti, lavorando con etichette discografiche, televisioni e radio quali Sony, EMI classica, RTL 102.5, Rai Italia, Radio3 RAI, Mediaset, Radio Onda Cero di Madrid e molte altre. Il Mascoulisse Quartet è vincitore di numerosi premi internazionali e dal 2011 organizza il Festival internazionale ”MASterBrass” (www.masterbrass.it), dove figura nel triplo ruolo di docente, organizzatore e solista, ospitando e affiancando i più grandi interpreti mondiali del mondo degli ottoni. Nel 2017 hanno fondato la Masterbrass Academy, un'Accademia per Ottoni che formerà nuovi talenti con metodologie didattiche innovative. Il Mascoulisse Quartet ha all’attivo sette dischi e varie pubblicazioni didattiche.

Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995 per volontà di Mons. Paolo Cortesi, avendo l’animazione liturgica come fine primario. L’ensemble è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati. Dal 1999 la formazione ha cominciato a esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione e alla preghiera, attraverso la musica. Il coro si è trasformato nel tempo in un gruppo da camera, che affronta un repertorio molto vasto e molto complesso con pochissimi elementi e spesso a parti reali, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. Dal 2014 il Gruppo Vocale S. Bernardo presta servizio, quale compagine residente, presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. È inoltre presente con assiduità, per liturgie e concerti, nella Chiesa di S. Maria degli Angioli di Lugano.

Mattia Marelli ha iniziato gli studi musicali con il M° Giordano Montanelli alla Scuola Diocesana di Musica Sacra e Liturgia “Luigi Picchi” di Como dove, nel dicembre 2007, ha ottenuto il Diploma in Organo con Mons. Felice Rainoldi. Ha poi proseguito gli studi organistici al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como sotto la guida del M° Enrico Viccardi, conseguendo nell'ottobre 2015, con lode, il Diploma Accademico di primo livello in Organo e, grazie a questo risultato, nel dicembre 2015 riceve dal Lions Club Como Host una borsa di studio al merito. Attualmente frequenta presso il medesimo Conservatorio il biennio di Clavicembalo con il M° Giovanni Togni ed il biennio di Musica Antica con il M° Lorenzo Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano. Ha partecipato a masterclass e corsi di interpretazione organistica tenuti dai maestri Enrico Viccardi, Giovanni Togni, Andreas Liebig, Ludger Lohmann, Jean-Claude Zehnder e Michael Radulescu. È organista della Corale “Santa Maria dei Miracoli” di Morbio Inferiore, delle Parrocchie "San Tommaso" di Civiglio e "S. Andrea" di Brunate ed organista ausiliare della Cattedrale di Como. Contemporaneamente agli studi musicali, dopo la maturità scientifica, ha frequentato l'Università degli Studi dell'Insubria di Como, conseguendo, con lode, la Laurea Specialistica in Matematica.


email facebook twitter google+ linkedin pinterest