Calendario e informazioni >
X Chiudi

Giovedì
7 dicembre

20:30

Sala Teatro

Image

Concerto di Gala della Civica Filarmonica di Lugano

diretta dal Maestro Franco Cesarini

Musica classica

Tickets

La storia e la musica di Lugano esaltate dalle qualità acustiche della sala concertistica del LAC.

Fondata nel 1830, oggi fanno parte dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano l’omonima orchestra composta da 90 elementi, la Filarmonica Pregassona Città di Lugano, il Gruppo Tamburini, il Quintetto Andersen e la Scuola Musicale.
Dal 1998 il Maestro della Filarmonica è Franco Cesarini che, dal primo anno di incarico ha saputo raggiungere i traguardi più elevati tra i quali il 1° posto nel 2001 alla Festa Federale di Musica tenutasi a Friborgo e il titolo di prima banda d’eccellenza in Svizzera nel 2011 a San Gallo. Nel 2016 la Civica Filarmonica di Lugano si è aggiudicata il 6° posto all’European Championship for Wind Orchestras che si è svolto in Olanda. Il 9 aprile 2017, sotto la direzione del M° Franco Cesarini, La Civica Filarmonica di Lugano ha partecipato alla prestigiosa competizione del “Flicorno d’Oro” che si è tenuta a Riva del Garda, aggiudicandosi il trofeo nella categoria Eccellenza.

Programma

Howard Hanson
DIES NATALIS

Claude T. Smith
FESTIVAL VARIATIONS

Paul Huber
FANTASIE

Franco Cesarini
CARIBBEAN SYMPHONETTE


La Civica Filarmonica di Lugano, fondata nel 1830, è l’associazione più longeva della Città di Lugano. Sin dall’anno della sua costituzione, la sua storia è un susseguirsi di momenti significativi, con riconoscimenti ottenuti a vari livelli: dal pubblico dei tradizionali incontri su su fino alle giurie internazionali. Per la settima volta, nel 2011, la Civica Filarmonica di Lugano è stata riconosciuta come migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera.
Testimoniata da un repertorio di oltre 1200 pezzi, la versatilità di aprirsi costantemente a nuovi orizzonti musicali costituisce la formula del suo costante successo. È infatti indubbio che nel corso dei decenni il gusto musicale in fatto di esibizioni bandistiche è profondamente cambiato. Dalle tradizionali marcie per bande, ci si è aperti alle interpretazioni delle classiche trascrizioni del repertorio sinfonico, per dare oggi sempre più spazio alle molto apprezzate e vibranti pagine della letteratura originale proveniente in buona parte dagli Stati Uniti d'America. In questo senso la Civica Filarmonica di Lugano ha saputo nel corso degli anni fare evolvere la propria offerta musicale e perseguire con continuo impegno e determinazione l’eccellenza nell’interpretazione della stessa.
Forte della propria storia, attraverso decenni di innumerevoli esibizioni in concerto, eventi musicali e servizi di rappresentanza per conto della città, la Civica Filarmonica è diventata uno degli osservatorii privilegiati della vita sociale, culturale, politica, civile e religiosa della nostra città. Sfogliando le pagine della storia pluricentenaria della banda oltre ad immaginare e scoprire la passione musicale che ha accompagnato la Civica nel corso dei decenni e che oggi si evidenzia nell’eccellenza che la contraddistingue, si riesce ad acquisire un’accattivante ed interessante chiave di lettura del passato sociale e culturale di Lugano e più in generale del nostro paese.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest