Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sala Teatro

coreografie di Thomas Hauert e Trisha Brown 

direzione artistica Pedro Machado e Stine Nilsen

Nell’ambito di Steps, festival della danza del Percento culturale Migros

Cat. prezzo H

Candoco Dance Company

Notturnino + Set and reset/ reset

LuganoInScenaDanza

La Compagnia britannica Candoco Dance Company è, da 25 anni, una delle principali formazioni di danza contemporanea europea. Le sue coreografie, molto differenti fra loro, esplorano nuovi orizzonti con il più grande successo: mettono in scena dei danzatori in situazione di handicap e dei danzatori validi, e i coreografi attingono allegramente dalle molteplici possibilità offerte da questa costellazione particolare.

Anche se gli approcci divergono, le opere combinate di questo programma si basano entrambe fortemente sull’improvvisazione. Trisha Brown riprende, in “Set and reset/ reset”, un capolavoro della danza postmoderna americana e prosegue, modernizzandola, la sua ricerca sul movimento iniziata nel XX secolo. È un vero piacere osservare la formazione evolvere al ritmo dei movimenti fluidi e costanti. In “Notturnino”, Thomas Hauert – fedele a se stesso – lascia improvvisare i suoi interpreti all’interno di un quadro definito precedentemente; l’insieme del programma è ritmato dalla colonna sonora del commovente documentario “Il bacio di Tosca” (1984), realizzato da Daniel Schmid sui residenti della casa di riposo per musicisti creata da Giuseppe Verdi.
Da queste diverse ispirazioni emerge, ogni volta con sfumature differenti, un dialogo emozionante e sempre leggero sulla vulnerabilità, la vecchiaia e la vanità. 

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest