Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sala Teatro

LuganoInScena 2015/2016

di e regia Rosario Lisma

con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi

luci Paola Tintinelli e Luigi Biondi

scene e costumi Eleonora Rossi

produzione Teatro Franco Parenti

video

Peperoni difficili

(La verità chiede di essere conosciuta)

LuganoInScenaTeatro

Rosario Lisma, autore vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2009, si ispira alla tradizione umoristica del ‘900 e alla Commedia all’italiana.

Ambientato nella cucina di un giovane parroco di provincia, “Peperoni difficili” si ispira a una piccola vicenda realmente accaduta e pone domande sul “mentire a fin di bene”, sulla verità e il diritto di dirla o di saperla. I personaggi coinvolti, oltre al parroco, sono la sua bellissima sorella volontaria in Africa, un bidello allenatore della squadra dell’oratorio e un bancario, colto, brillante e stranamente inconsapevole di essere spastico.

Rosario Lisma, autore vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2009 con “L’operazione”, si ispira alla tradizione umoristica del ‘900 e alla Commedia all’italiana. In scena, con lui, oltre a Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi, anche Anna Della Rosa, giovane pluripremiata interprete del teatro italiano e ultimamente sugli schermi cinematografici in “La grande bellezza” di Sorrentino.  

“Non è facile trovare una commedia che fa ridere, e parecchio, mettendo in discussione con intelligenza temi capitali. Succede in Peperoni difficili, nuovo testo di Rosario Lisma; giovane attore di talento. […] Il quesito se sia meglio mentire a fin di bene o dire la verità a tutti i costi si innesta su situazioni quotidiane e si incarna in personaggi non attesi, ma vivi nelle loro opposte, fragili umanità, in una pièce ben scritta che mescola risata e dramma, di solida costruzione e dialoghi irresistibili, con quattro interpreti […] in stato di grazia. Bravi.” (la Repubblica)

email facebook twitter google+ linkedin pinterest