Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sala Teatro

Ore 16.30 - Spazi del LAC
Ensemble musicali del conservatorio

Ore 17.30 - Sala Teatro
Coro di voci bianche Clairière e Coro giovanile

Ore 20.30 - Sala Teatro
Concerto di Gala
Orchestra sinfonica del Conservatorio
Gustav Mahler Sinfonia n°5
Direttore Tomáš Netopil





30° Conservatorio della Svizzera italiana - 20° BPS (Suisse)

Il Conservatorio della Svizzera italiana e BPS (Suisse) festeggiano i rispettivi anniversari.

Musica classica

Il Conservatorio della Svizzera italiana e la BPS (SUISSE) festeggiano congiuntamente i rispettivi anniversari martedì 29 settembre 2015. Dalle 16.30 in diversi spazi del LAC vari momenti musicali; alle 17.30 si esibiranno il Coro di voci bianche Clairière e il Coro giovanile, seguiti dall'Orchestra giovanile della Svizzera italiana. A concludere il Concerto di Gala dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio con la 5° Sinfonia di Mahler sotto la direzione di Tomáš Netopil.

Il Conservatorio della Svizzera italiana e la BPS (SUISSE) festeggiano congiuntamente i rispettivi giubilei martedì 29 settembre 2015.

A partire dalle 16.30, sul piazzale antistante e nei diversi spazi del nuovo centro culturale di Lugano, si terranno momenti musicali di vario genere con alcuni ensembles di giovanissimi allievi della Scuola di Musica e del Dipartimento Pre-professionale del Conservatorio della Svizzera italiana.

Protagonisti del programma pomeridiano i giovani ragazzi dell’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana, del Coro di voci bianche Clairière e del Coro giovanile, che si esibiranno alle 17.30 nella Sala Teatro.

Aprirà il concerto l’Orchestra giovanile sotto la guida del direttore Yuram Ruiz con la Sinfonia n°104 “London” di Joseph Haydn.

Seguiranno le voci dei cantori che, dirette da Brunella Clerici, con la partecipazione straordinaria di MAXI B e MICHEL, ci riporteranno indietro nel tempo, in un viaggio di canzoni evergreen dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri.

Chiude la giornata di festeggiamenti il Concerto di Gala delle 20.30, che vede protagonista l’Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana formata dai migliori studenti della Scuola Universitaria di Musica.

Sotto la direzione del direttore di caratura internazionale Tomáš Netopil verrà eseguita la Sinfonia n°5 di Gustav Mahler, l’imponente capolavoro del maestro austriaco che ha segnato la storia musicale del ‘900. 

email facebook twitter google+ linkedin pinterest