Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sala Teatro

prodotto da
Francesca Giorzi
Radiotelevisione Svizzera
con la collaborazione di
Conservatorio della Svizzera Italiana e Milano Teatro – Scuola Paolo Grassi

ideato e scritto da
Mariella Zanetti

regia
Mariella Zanetti

assistente alla regia
Igor Horvat

musiche
Giovanni Santini

Produzione

Teen Dante

Farei parlando innamorar la gente

LuganoInScenaMusical

Trasformare, attraverso l’immaginazione, le vicende storico-letterarie narrate nella “Vita Nuova” di Dante Alighieri per raccontarle con uno stile accattivante: è quanto ha fatto l’autrice e regista Mariella Zanetti con il musical “Teen Dante – Farei parlando innamorar la gente”.

Sulla scena 15 attori e 11 musicisti che sorprenderanno e coinvolgeranno il pubblico con un linguaggio, quello del musical, capace di far volare la storia al di là del tempo e trasmettere emozioni forti. Vi sorprenderete, senza accorgervene, a cantare i sonetti del sommo poeta e dei suoi “colleghi” stilnovisti. Teen Dante è la grande storia d’amore di un giovane poeta agli inizi del suo percorso professionale.  Il sommo Alighieri è invitato a scendere dal piedistallo per planare sulla scena nel ruolo di un ragazzo geniale alle prese con i tipici problemi dei suoi 18 anni; in un alternarsi di situazioni divertenti, romantiche, erotiche, grottesche, drammatiche, surreali.  Le musiche originali, composte da Giovanni Santini e costruite attraverso un intenso lavoro con Mariella Zanetti, attingono a generi diversi come il pop, il rock, il jazz, il quartetto classico.  Rivelare le grandi capacità di attori e attrici non ancora affermati è un punto di forza del progetto: il cast è composto da giovani professionisti scelti attraverso tre fasi di audizioni e da Claudio Moneta nel ruolo di Brunetto Latini. I musicisti sono giovani diplomati o studenti master al Conservatorio di Lugano, scelti dal direttore dell’ensemble Francesco Bossaglia.

Il musical “Teen Dante – Farei parlando innamorar la gente” strappa Alighieri al mito per restituirlo alla vita, alla sua vita di adolescente che nel 2015 compie 750 anni.

Età: da 11 anni

www.rsi.ch/teendante


Produzione 

RSI - Radiotelevisione Svizzera

Co-Produzione

LuganoInScena – Città di Lugano 

In collaborazione con

Prohelvetia - Fondazione Svizzera per la Cultura
Fsrc - Fondazione Svizzera per la radio e la Cultura
Repubblica e Cantone Ticino
DECS - Contributo finanziario del Cantone Ticino derivante dall’Aiuto federale per la promozione della cultura e della lingua italiane

Cast

Dante Alighieri: Valentino Mannias
Brunetto Latini: Claudio Moneta
Beatrice: Lucia Donadio
Guido Cavalcanti: Giuseppe Palasciano
Gaia: Sara Zanobbio
Lapo Gianni: Jacopo Sarno
Tonia: Maria Vittoria Scarlattei
Dino Frescobaldi: Francesco Rina
Gemma: Roberta Rigano
Corso Donati: Giancarlo Latina

Coro: Sara Dho, Valentina Mignogna, Francesca Tripaldi,  Riccardo Buffonini, Emanuele Turetta

Ensemble diretto da Francesco Bossaglia

Musicisti: Enrico Filippo Maligno (violino), Livia Roccasalva (violino), Virginia Luca (viola), Giacomo Cardelli (violoncello), Elisa Lomazzi (tastiera), Ferdinando Romano (basso elettrico), Silvia Cignoli (chitarra elettrica), Luciano Zampar (batteria), Chiara Pedrazzetti (arpa), Francesco Parini (trombone), Giulia della Bona (sassofono)

Maestro del coro: Gianluca Sambataro, coreografie: Elisabeth Boeke, scenografie: Beatrice Marchio, costumista: Cecilia Tognetti, stilista: Martino Midali, progetto luci: Salvatore Anversa

email facebook twitter google+ linkedin pinterest