Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sabato
19 settembre
11:30


19–20.09

Teatrostudio

19.09 La notte
20.09 Il giorno

La notte / il giorno

Zeno Gabaglio, Violoncello solo ed elettronica

Inaugurazione

L’esibizione sarà in violoncello solo, con l’aggiunta di strumenti elettronici per un risultato complessivo che riporta atmosfere cinematiche, sospese tra la melodia e il rumorismo. La performance di sabato 19 settembre avrà per tema "La notte", mentre per quella di domenica 20 settembre il tema è "Il giorno”.

Biografia

Nato a Mendrisio nel 1979, Zeno Gabaglio inizia lo studio del violoncello a otto anni. Nel 2000 si diploma in pedagogia musicale presso il Conservatorio della Svizzera italiana, nel 2004 ottiene un Bachelor in filosofia, laureandosi presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in estetica musicale e nel 2007 il Konzertdiplom in freie Improvisation presso la Musikakademie Basel.

Nel corso degli anni la sua attività si è concentrata sulle musiche del presente: come interprete di musica nuova, come autore di musiche proprie e come improvvisatore. Particolare attenzione ha dedicato allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello. A partire dal 2003 svolge una intensa attività concertistica in Europa, America e Asia ottenendo importanti riconoscimenti per le produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche di cui è partecipe. Ha sin qui pubblicato quattro dischi accolti dall’entusiasmo della critica internazionale (Tiresias, , Pulver&Asche 2015; Niton, Pulver&Asche 2013; Gadamer, Altrisuoni 2009 e Uno, Pulver&Asche 2007), realizzato una ventina di colonne sonore (per film di Villi Hermann, René Burri, Erik Bernasconi, Daniele Ciprì, Stefano Knuchel e Alberto Meroni, presentati e premiati nei maggiori festival internazionali) e prodotto svariate musiche per il teatro.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest