Calendario e informazioni >
X Chiudi

Mercoledì
16 settembre
14:30


16–19.09

Sala Teatro

Produzione
LuganoInScena

Testo e regia di Marcello Chiarenza

con
Elena Chiaravalli, Cinzia Morandi, Francesco Mariotta, Daniele Bianco

Musiche
Carlo Cialdo Capelli

Scenografia
Marcello Chiarenza

Costumi
Teatro Pan


Partner principale LAC edu

Attraverso lo specchio

 

InaugurazioneTeatroLAC edu

Che cosa significa comprare un biglietto a teatro? Che cosa significa scegliere una poltrona? Che cosa c’è dietro una luce teatrale? Chi la muove? E dietro un suono? Che magia provoca un’americana in movimento?

Queste le domande/gioco del bellissimo spettacolo di Marcello Chiarenza, poeta infante, più che poeta dell’infanzia. 

Grazie ad alcuni personaggi/apparizioni, i giovani e grandi spettatori saranno accompagnati dall’ingresso fino all’uscita, in un viaggio fra le poltrone, i sipari, i fari, i costumi, le parole e… gli applausi. Che cos’è uno spettacolo se non altro che la necessità di guardarlo e di saperlo comprendere? Lo spettatore ha sempre una doppia possibilità: fruire della magia dello spettacolo e conoscere la provenienza di quella magia, la tecnica che ci sta sotto. La magia e il suo svelamento che diventa insegnamento. Perché il teatro non esiste se non nell’occhio di chi lo guarda, il palcoscenico serve solo da specchio. 

Informazioni
150 persone
Spettacolo per bambini e grandi


Dal 16.09 al 18.09 repliche riservate alle scuole

Me 16.09 alle 09.30
Gi 17.09 alle 09.30
Gi 17.09 alle 14.30
Ve 18.09 alle 09:30
Ve 18.09 14.30 


La compagnia e il regista

Da 40 anni, la compagnia Teatro Pan è un’importante realtà artistica e culturale di Lugano. Vero e proprio centro di produzione e distribuzione teatrale organizza rassegne di teatro ricerca, teatro ragazzi, conferenze, eventi di rilevanza nazionale e internazionale, quali il FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, la rassegna “Senza confini, grandi e piccini insieme a teatro” e il festival per la prima infanzia “Il Maggiolino”. Regolarmente propone spettacoli per le scuole al Teatro Foce di Lugano e nelle sedi scolastiche del Cantone Ticino. La caratteristica principale è quella di rivolgersi, da sempre, sì ai giovani e ai giovanissimi, ma cercando in ogni caso di oltrepassare i confini delle fasce d’età e quindi coinvolgere anche il pubblico più adulto. Attori, registi e autori si incontrano per realizzare numerosi progetti teatrali e didattici riguardanti temi universali quali il razzismo, la solidarietà e il rispetto per l'ambiente, offrendo ai ragazzi e ai giovani degli stimoli emancipatori differenziati. Il Teatro Pan è stato invitato in festival nazionali e  internazionali in Svizzera, Italia, Argentina, Colombia, Messico, Germania, Russia, Romania, Tunisia e altri. 

Marcello Chiarenza, nato in Sicilia nel 1955, laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, da decenni opera nel campo della figurazione simbolica e della drammaturgia della festa, nei diversi ruoli di scultore, pittore, scenografo, conduttore di laboratori, autore e regista teatrale. Si è occupato di installazioni, percorsi figurativi all’aperto e al chiuso, allestimenti teatrali e di piazza. 

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest