Calendario e informazioni >
X Chiudi

13 – 20 settembre 2015

Do. 13.09
14.00, 14.45, 15.30
Varo alle 16:30

Sa. 19.09
14.00, 14.45, 15.30
Varo alle 16:30

Do. 20.09
14.00, 14.45, 15.30
Varo alle 16:30

Per bambini 
da 4 a 10 anni

Concept e coordinamento

LAC Educazione
Isabella Lenzo Massei
Benedetta Giorgi Pompilio

Conduzione Atelier
Silvia Paradela


Partner principale LAC edu

Le barchette sul LAC

Il primo appuntamento con LAC edu

InaugurazioneLAC eduAtelier

“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé” (Donald W. Winnicott).

LAC edu, il servizio di mediazione culturale del LAC, propone un’attività per bambini dai 4 ai 10 anni che, attraverso il gioco e la creatività, con la guida di un’artista, realizzeranno e decoreranno le vele di tante barchette, che galleggeranno sul lago davanti al nuovo centro culturale.

Il progetto a cura di Silvia Paradela, artista e mediatrice culturale, si inserisce nelle attività di mediazione culturale per le arti visive destinata ai bambini e alle famiglie promosse da LAC edu.

All’interno del nuovo edificio del LAC, proprio negli spazi all’entrata del museo, i bambini potranno lavorare sul concetto di “composizione” mettendo in gioco tutta la loro fantasia e creatività, utilizzando semplici materiali di riciclo, e forme geometriche colorate.

Tutte le barchette saranno poi varate con una breve cerimonia giocosa, nella porzione di lago antistante al LAC. 

Durata dell’attività

30 minuti per la realizzazione della vela della barchetta.
Seguirà, alla fine dell’atelier, il varo.

Per informazioni: lac.edu@lugano.ch.




L’artista

Silvia Paradela è un’artista che da anni lavora nell’ambito della mediazione culturale per i Musei della Città di Lugano e per il Museo cantonale d’Arte.

Nata ad Entre Rios (Argentina), ha frequentato la Scuola di Belle Arti “Manuel Belgrano” e Accademia di Belle Arti Prilidiano Pueyrredon di Buenos Aires, diplomandosi in pittura.

In Patagonia, dove ha vissuto per parecchi anni, fa parte del “Gruppo Patagonia” che rappresenta questa vasta regione nel resto dell’Argentina.

Parallelamente ha insegnato educazione artistica nelle scuole elementari e medie.

Dal 1985 espone in mostre personali e collettive in diverse città d’Argentina, Svizzera e Italia. È membro Visarte dal 2005.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest