Mercoledì
22 luglio

21:00

Agorà

Evento gratuito.
Prenotazioni obbligatorie.


A cura di:
LuganoMusica

 

 


LAC en plein air è una produzione LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera italiana, presentato nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu.

Con il sostegno della
Partner principale LAC edu

Evento annullato causa maltempo - Mattia Zappa, violoncello / Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte

 

LAC En Plein Air

Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Vocalise - lentamente molto cantabile, op. 34 n.14

Samuel Barber (1910-1981)
Sonata for violoncello and piano, op. 8
Allegro ma non troppo / Adagio / Allegro appassionato

Arvo Pärt (1935*)
Spiegel in Spiegel (1978)

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 5 in re maggiore, op. 102 n. 2
Allegro con brio / Adagio con molto sentimento d'affetto /Allegro, Allegro fugato


Mattia Zappa
Nato e cresciuto a Locarno, si è formato musicalmente presso il Conservatorio della Svizzera italiana, la Juilliard School di New York, la Musikakademie di Basilea e l’Accademia di Imola.
In duo con il pianista Massimiliano Mainolfi ha debuttato nel 2001 alla Carnegie Hall di New York e due anni più tardi alla Kammermusiksaal della Philharmonie di Berlino, iniziando così un’intensa attività concertistica con il duo attraverso quasi tutti i paesi Europei, in Sud Africa e Nord America. Svariate registrazioni discografiche sono apparse per le etichette DECCA, Guild e Claves, di cui la più recente è il Russian Album con le Sonate di Prokof’ev, Šostakovič e Šnitke. Altre importanti realtà cameristiche cui Zappa ha dato vita sono il Goldberg Trio Lucerne e il Lucerne String Trio, mentre da rimarcare sono anche le regolari collaborazioni con il chitarrista Admir Doçi, la violinista Daria Zappa e i jazzisti Marco Santilli e Ivo Kova. Dal 2001 è membro dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo e dal 2012 è docente di violoncello e musica da camera presso il Conservatorio della Svizzera italiana.

Massimo Giuseppe Bianchi
Diplomato al Conservatorio della Svizzera della italiana, si è esibito in sedi prestigiose, tra cui Parco della Musica di Roma, “Settembre Musica” di Torino, Accademia Filarmonica Romana, I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, Columbia University (NYC). Nel 2016 l’etichetta Decca pubblica il suo cd Around Bach. Tra le collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Bruno Canino, Antonio Ballista, Luca Lombardi, Michelle Makarski, Mariana Sirbu, Guido Corti, Lorna Windsor, Luca Avanzi, Aron Quartett, Interpreti Italiani, Orchestra da Camera di Mantova, Francesca Dego, Domenico Nordio, Jack Liebek. Attivo anche come compositore, è un improvvisatore molto apprezzato: intense le sue collaborazioni con Enrico Pieranunzi,  Paolo Damiani e Louis Sclavis. È fondatore e direttore artistico del festival cameristico Musica a Villa Durio di Varallo. Profondo conoscitore del Novecento musicale, ha registrato musiche di Ghedini, Respighi e Pick-Mangiagalli e ha curato edizioni critiche di opere di Respighi, Carpi e Castelnuovo-Tedesco per editori quali Suvini Zerboni e Curci.


In caso di maltempo
Gli organizzatori potranno posticipare l'inizio dello spettacolo prima di annunciare l’eventuale annullamento. Qualora le condizioni meteo non consentano i preparativi o il regolare svolgimento dello spettacolo, questo sarà annullato. Si invita il pubblico a consultare il sito e gli altri canali ufficiali del LAC.

Luini 6 Bistrot
La cucina del Luini 6 Bistrot in Piazza Luini è in funzione prima di ogni spettacolo e il servizio bar esteso dopo il termine degli spettacoli. Prenota il tuo tavolo per email info@luini6.ch o al 079 591 59 85.