Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
19 maggio

09:00

Sala Teatro

Concerto gratuito, ingresso libero

Partner principali:
Credit Suisse Foundation
Ufficio federale della cultura
Fondation SUISA
Hirschmann Stiftung
Ruth Burkhalter
Cantoni
Loterie Romande

Partner:
Avina Stiftung
Art Mentor Foundation Lucerne
Rita Zimmermann Musik-Stiftung
Max Wiederkehr Stiftung
Swiss Life, Stiftung «Perspektiven»
Stiftung Fürstl. Kommerzienrat Guido Feger Elisabeth Weber Stiftung
CLB Stiftung
Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano Ecole de Jazz et de Musique Actuelle, Lausanne Radio SRF 2 Kultur

Concerto dei premiati

Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù

Musica classica

Quando nel 1975 Gerd Albrecht, allora direttore titolare dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, ha fondato il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, aveva un’idea di base ben precisa: i talenti musicali hanno bisogno di una piattaforma. La sua idea era di creare, con una festa musicale nazionale, un evento professionale in cui i giovani talenti potessero presentare ciò che portano dentro di sé a un pubblico interessato e a famosi giurati e riuscire a capire a che punto si trovano a livello nazionale.

Con gli anni, il Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù CSMG è diventato il più grande concorso di musica nazionale dedicato ai giovani dilettanti.
Ogni anno partecipano a questa competizione oltre 1000 giovani amanti della musica di età compresa tra gli 8 e i 20 anni (per i cantanti tra i 10 e i 22 anni).

Partecipando al concorso i giovani musicisti hanno la possibilità di dare prova del loro talento in un'atmosfera pacifica e calorosa, misurandosi in diverse categorie come Solistica, Musica da camera, Nuova musica dopo il 1950 oppure Musica antica prima del 1750.

Le loro capacità e il loro entusiasmo per la musica infondono alla Fondazione Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù ancora più forza per portare avanti i propri obiettivi: la ricerca di talenti e la diffusione della musica su larga scala, seguendo il motto «nessun talento musicale svizzero può rimanere nascosto».

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce