Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
31 marzo

15:45

Chiesa degli Angioli

Concerti spirituali

 

Chiesa degli AngioliMusica

Domenica laetare

Domenica 31 marzo 2019, ore 15.45

Discanto jazz
Gruppo Vocale S. Bernardo
Pietro Tagliaferri, sax soprano


Cristóbal de Morales (c. 1500-1553)
Parce mihi, Domine

Gregoriano/Tagliaferri
Kyrie Orbis Factor/About Kyrie XI Orbis Factor

Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Vexilla regis

Guillaume Dufay (c.1397-1474)
Ave, Regina caelorum

Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Ut queant laxis

Gregoriano/Patrizio Marrone
Ave maris stella/De Ave maris stella

Francisco Guerrero (1528-1599)
Christe, redemptor omnium

Josquin des Prez (1450-1521)
Tu solus qui facis mirabilia


Pietro Tagliaferri

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di G. Parmigiani, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino e presso l’Accademia Internazionale di Biella con Antony Pay. Laureato in Musicologia con 110 e lode presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati. Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Elegia Records, Stradivarius e Cdpm Lions Records e incisioni radiofoniche per Rai Radiouno. Ha pubblicato diverse composizioni per le edizioni Stradivarius, Idea Produzioni Milano e Eufonia. Fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui occorre almeno ricordare “Saxensemble” e il progetto “Riverberi”, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. Consulente musicale delle reti Mediaset per 15 anni, producer e sound engineer, dal 2005 si dedica alla regia. Dal 2009 è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti della Filarmonica della Scala ad opera di Musicom.it. Ha pubblicato numerosi dvd per Decca, Sony, Euroarts, Continuo Records. Le sue regie sono regolarmente trasmesse da Rai5, Sky Classica e dal canale internazionale Stingray Brava. Vincitore del concorso per esami e titoli, è docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Pietro Tagliaferri suona un clarinetto Patricola. 

Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995 per volontà di Mons. Paolo Cortesi, avendo l’animazione liturgica come fine primario. L’ensemble è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati. Dal 1999 la formazione ha cominciato a esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione e alla preghiera, attraverso la musica. Il coro si è trasformato nel tempo in un gruppo da camera, che affronta un repertorio molto vasto e molto complesso con pochissimi elementi e spesso a parti reali, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. Dal 2014 il Gruppo Vocale S. Bernardo presta servizio, quale compagine residente, presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. È inoltre presente con assiduità, per liturgie e concerti, nella Chiesa di S. Maria degli Angioli di Lugano.


Appuntamenti in programma

Domenica 28 aprile 2019, ore 15.45
Nel tempo di Pasqua
Sébastien Galley, tromba (OSI), Marco Schiavon, oboe (OSI), Hans Liviabella, violino (OSI), Mathieu Brunet, fagotto (OSI), Alberto Biano, fagotto (OSI), Louis Sauvêtre, timpani (OSI), Giulio Mercati, organo

Domenica 12 maggio 2019, ore 15.45
Sotto lo sguardo di Maria
Dother Anna Janis Chorosinska, soprano
Andrzej Chorosinski, organo

Giovedì 6 giugno 2019, ore 20.30
Presentazione del disco: “Giulio Mercati: Interrogatorio a Maria e altre opere sacre” (Tactus)
Gruppo Vocale S. Bernardo
Lidia Basterretxea, soprano
Claude Hauri, violoncello
Mattia Marelli, organo

Giovedì 27 giugno 2019, ore 20.30
Francescani a Lugano
Visita guidata e concerto itineranti tra S. Maria di Loreto e S. Maria degli Angioli
Giulio Mercati, organo
Gruppo Vocale S. Bernardo

email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce