"La bisbetica domata" in Tournée

23.1.2019

Prodotta da LuganoInScena e da LAC Lugano Arte Cultura, La bisbetica domata di William Shakespeare diretta da Andrea Chiodi sta realizzando una lunga e ricca tournée che raggiungerà ben ventisei città.

Forte della nomination al Premio Ubu 2018 come miglior interprete a Tindaro Granata, la personale rilettura de La bisbetica domata che il regista Andrea Chiodi ha realizzato scegliendo di avvalersi di un cast di soli uomini, sta realizzando una lunga e ricca tournée che tocca ventisei città italiane e non per un totale di 48 repliche.
Una commedia tutta da ridere, fatta di atrocità e strani rapporti, di amore e interesse, tra finzione e travestimento. Un allestimento in cui il regista, seguendo una consolidata tradizione dell’epoca del Bardo, assegna l’interpretazione ad un cast tutto maschile.

Una bella scommessa che Andrea Chiodi, regista talentuoso e dalla solida formazione, non ancora quarantenne, affronta insieme ad un eccellente cast di otto attori. Un ensemble di primi attori formato da Tindaro Granata (nomination Premio Ubu 2018 proprio per La bisbetica domata) Christian La Rosa (Miglior attore 2017 secondo l’Associazione Nazionale Critici di Teatro e Premio Ubu 2017 al miglior attore under 35), Angelo Di Genio (premio Ubu insieme a tutto il cast di History Boys, 2011), Igor Horvat e Massimiliano Zampetti. Completano il cast tre giovani e bravi interpreti: Ugo Fiore, Walter Rizzuto diplomati alla Scuola del Piccolo di Milano e Rocco Schira già allievo della scuola Dimitri di Verscio. Un testo che si avvale dell’adattamento e della traduzione di Angela Demattè, che insieme a Rifici ha recentemente curato il progetto e la drammaturgia di Ifigenia, liberata, prodotta da LuganoInScena, delle scene minimali di Matteo Patrucco, dei costumi di Ilaria Ariemme, del disegno luci di Marco Grisa e delle musiche originali di Zeno Gabaglio.

Le date della tournée 2019
12/13 gennaio 2019 Teatro Giuditta Pasta (Saronno)
15 gennaio Teatro Apollonio (Varese),
17–20 gennaio Teatro Goldoni (Venezia),
23 gennaio Teatro Comunale Luigi Russolo (Portogruaro)
24 gennaio Cinema Teatro Mignon (Tirano)
25 gennaio Teatro Cristallo (Bolzano),
29 e 30 gennaio Teatro Ponchielli (Cremona)
2 e 3 febbraio Teatro Due (Parma)
8 e 9 febbraio Teatro Sociale (Bellinzona)
12 e 13 febbraio Teatro delle Arti (Gallarate),
14 febbraio Teatro Sociale Villani (Biella)
15 febbraio Teatro Giacosa (Ivrea)
16 febbraio Teatro Toselli (Cuneo)
17 febbraio Teatro Vittorio Alfieri (Asti)
19 febbraio Teatro Odeon (Lumezzane, Bs)
21–24 febbraio Teatro Metastasio (Prato)
26 febbraio Teatro Sociale (Mantova),
28 febbraio Teatro Comunale (Mirano)
dal 6 all’8 marzo Teatro Morlacchi (Perugia)
dal 19 al 24 marzo Teatro Vascello (Roma)
dal 26 al 28 marzo Teatro Comunale (Thiene)
dal 29 al 31 marzo, Teatro Comunale (Ferrara)
2 aprile Teatro Civico (La Spezia)
4 e 5 aprile Teatro Rifredi (Firenze)

> Vai al calendario della tournée 2019

email facebook twitter google+ linkedin pinterest