Capitolato di concorso
81 KB  pdf
Modello CV
140 KB  pdf
Questionario stato di salute
170 KB  pdf

Capitolato di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un/una Webmaster

scadenza Me 18 dicembre 2019, ore 14:30

LAC Lugano Arte e Cultura apre il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di

un/a Webmaster

Con grado occupazionale del 100% (40 ore settimanali) alle condizioni del presente capitolato di concorso.

Mansioni
Il/la titolare di questa funzione garantisce la gestione e l’aggiornamento dei siti web e del sistema di schermi di comunicazione del LAC, contribuisce alla gestione dei canali digitali e ad altri progetti nell’ambito della comunicazione digitale secondo le indicazioni del responsabile dell’area e in linea con le strategie accordate con la direzione.

In particolare:
 è responsabile per la gestione della piattaforma web e del sistema di digital signage;
 garantisce la gestione della pubblicazione di contenuti per il sito e il sistema di digital signage;
 si coordina con le parti coinvolte per l’aggiornamento dei contenuti nel rispetto delle scadenze;
 gestisce l’integrazione di strumenti di terzi che contribuiscono al posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (es. Google My Business);
 coordina e segue con puntualità la collaborazione con i fornitori esterni per la programmazione del sito e di altre implementazioni legate alla presenza online;
 gestisce l’integrazione del sistema di biglietteria con il sito e l’applicazione del LAC;

Inoltre:

 contribuisce alla crescita e valorizzazione della sua area di competenza con proposte, monitorando le tendenze e individuando formati utili per gli obiettivi di comunicazione definiti;
 formula proposte di sviluppo e di ottimizzazione degli strumenti informatici del sistema di informazione del LAC;
 può essere chiamato/a a prestare servizio a orari irregolari, anche fuori orario e nei giorni festivi, secondo le esigenze di servizio;
 possono essergli conferiti altri incarichi di lavoro compatibili con la sua funzione e le sue competenze;

Requisiti:
 laurea o formazione superiore nell’ambito dell’informatica o della comunicazione o comunque confacente alla funzione;
 comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni in mansioni analoghe nell’ambito dei servizi web, delle nuove tecnologie di comunicazione e informazione;
 redazione, impaginazione e organizzazione di pagine web statiche oppure su diversi CMS a seconda delle esigenze e della visualizzazione su più tipi di dispositivi (responsive);
 disporre di nozioni base di ergonomia delle interfacce (UI) e di esperienza utente (UX);
 elaborazione e conoscenza dei formati di immagini più diffusi (raster e vettoriali) e utilizzo dei programmi di elaborazione (Photoshop, Indesign o analoghi);
 conoscenza del formato audio/video e semplice elaborazione (taglio, compressione, scambio formato);
 conoscenza degli elementi (X)HTML, CSS, Javascript, fonts, webfonts, colori, moduli in pagina, XML, JSON;
 conoscenza dei sistemi di trasferimento/sincronizzazione dei file (FTP, SFTP, GIT e altre piattaforme come wetransfer, Dropbox, ecc.);
 saper analizzare pagine web (Inspect, debug JS, peso, validare la struttura, testare l’interfaccia reattiva, ecc.);
 essere in grado di analizzare il comportamento dell’utente su un sito Web mediante sistemi di analisi comuni (Google Analytics, log files);
 conoscenza di base dei concetti del web: URL, server, DNS, porte, servizi HTTP/HTTPS, certificati SSL, reti informatiche, ecc.;
 conoscenza di base dei database e dei formati di scambio: CVS, Excel, XML;
 buona conoscenza dei programmi del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint);
 conoscenze delle basi giuridiche legate all’attività sul web
 capacità organizzative e nella gestione dei progetti;
 buone capacità organizzative e predisposizione al lavoro autonomo e per obiettivi;
 facilità di comunicazione interpersonale;
 ottima conoscenza della lingua italiana (a livello di padronanza/C2 o equivalente o superiore);
 buona conoscenza dell'inglese e di almeno una seconda lingua nazionale (comprensione e parlato a livello di autonomia/B2 o equivalente o superiore);
 correttezza, precisione e senso di responsabilità;
 precisione e puntualità;
 spirito di iniziativa, proattività, reattività e capacità di adattamento;
 capacità di innovazione e creatività;
 sensibilità e interesse personale in ambito culturale e artistico.
 interesse e disponibilità al proprio aggiornamento professionale;
 condotta ineccepibile;
 costituzione fisica e psichica sana;
 idoneità alla funzione;

In presenza di candidati con requisiti equivalenti, il domicilio in Svizzera e la conoscenza di una o più lingue nazionali oltre l’italiano, del territorio, della cultura e delle istituzioni valgono quali titoli preferenziali per l’assunzione.

Natura e data di inizio dell’incarico:
Il rapporto di impiego viene regolato dal Contratto Collettivo di Lavoro dell’Ente autonomo LAC Lugano Arte e Cultura.

La data di inizio dell'incarico è a partire dal 1 febbraio 2020.

Stipendio annuo lordo
tredicesima mensilità inclusa e scala stipendi aggiornata al 1. gennaio 2018.

fascia XII, classi 13-14-15 
classe 13: min CHF 72'661.45 / max CHF 85'618.70
classe 14: min CHF 77'203.45 / max CHF 90'986.65
classe 15: min CHF 82'279.70 / max CHF 96'956.50

L'attribuzione a una delle anzidette fasce sarà stabilita a dipendenza della formazione, del rispetto dei requisiti del presente capitolato, delle conoscenze e delle esperienze professionali specifiche conseguite e comprovate.

Osservazioni
Nell’ambito delle sopraddette possibilità di retribuzione LAC Lugano Arte e Cultura può riconoscere l’attività svolta precedentemente, se conforme al presente capitolato, assegnando una o più annualità di servizio ai sensi dell’art. 38 cpv 3. del Contratto Collettivo di Lavoro dell’Ente autonomo LAC Lugano Arte e Cultura.

LAC Lugano Arte e Cultura non potrà in nessun caso considerare candidature al concorso che per tardiva trasmissione postale o di terzi dovessero giungere al sottocitato indirizzo dopo l’ora indicata del giorno della scadenza. Non saranno ritenuti valevoli offerte e documenti di concorso trasmessi via fax o posta elettronica.

Termine:
Le candidature corredate dai seguenti documenti:
- curriculum vitae (verrà preso in considerazione esclusivamente il formulario allegato);
- fotografia recente;
- copia certificati di studio e di lavoro;
- estratto del casellario giudiziale (con data non antecedente a sei mesi);
- certificato di buona condotta (con data non antecedente a sei mesi);
- questionario sullo stato di salute (vedi allegato);

dovranno pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo “LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Luini 6, 6900 Lugano” o consegnate presso il welcome desk del LAC (apertura da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00/20.00 il giovedì), con la dicitura esterna “Concorso Webmaster LAC” entro il giorno

mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 14:30