Calendario e informazioni >
X Chiudi

Giovedì
27 giugno

20:30

Chiesa degli Angioli

Considerata la capienza limitata della Chiesa di S. Maria di Loreto, per partecipare all’evento sarà necessario riservare il proprio posto, entro giovedì 20 giugno, via email o via telefono, ai seguenti recapiti:

 

Sportello Foce
Via Foce 1, 6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 48 00
sportello.foce@lugano.ch

 

Lun, mer, ven: 08:00 - 12:00 / 13:30 - 17:30
Mar, gio: 08:00 - 18:30
Sab, dom: 13:30 - 18:30

 

L’evento è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Concerti spirituali

Francescani a Lugano

MusicaChiesa degli Angioli

Visita guidata e concerto itineranti
tra S. Maria di Loreto e S. Maria degli Angioli

Lidia Basterretxea Vila, soprano
Giulio Mercati, organo e cembalo
Gruppo Vocale S. Bernardo

Prima parte – Chiesa di S. Maria di Loreto

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Alma Redemptoris Mater
A 4 voci

Guillaume Dufay (c.1397-1474)
Ave, Regina caelorum
A 3 voci

Tomás Luis de Victoria (1548-1611)
Ut queant laxis
A 4 voci

Marc-Antoine Charpentier (1636-1704)
Tre elevazioni
O pretiosum, Panis angelicus, Lauda Sion Salvatorem
Per soprano e basso continuo

Josquin des Prez (1450-1521)
Tu solus qui facis mirabilia
A 4 voci


Seconda parte – Chiesa di S. Maria degli Angioli

Thomas Tallis (1505-1585)
If ye love me
A 4 voci

Cristóbal de Morales (c. 1500-1553)
Parce mihi, Domine
A 4 voci

José de Torres y Martínez Bravo (1665–1738)
Cantada a Nuestra Señora
- Aria: “Ay que favor”
- Recitativo: “Como centro feliz”
- Aria: “Gocese, que en tu altar”
- Recitativo: “Dulce mi cadencia”
- Aria: “Corra ligera”
- Recitativo: “Lo que logras”
- Coplas: “Ya logra amante el pecho”
Per soprano e basso continuo

Tomás Luis de Victoria (1548-1611)
Vexilla regis
A 6 voci


Lidia Basterretxea Vila

Ha compiuto gli studi di canto presso il “Conservatorio Municipal de San Sebastian” (Spagna) con il soprano Mariangeles Rodriguez. Ha studiato successivamente in Italia, con il tenore Vicenzo Manno e il mezzosoprano Biancamaria Casoni. Ha seguito il Corso biennale di Musica vocale da camera presso la Civica Scuola di Musica di Milano, con Maurizio Carnelli, e il Corso biennale di Didattica della Musica del C.E.M.B. di Milano, Metodo Giordano Bianchi. Ha partecipato, in qualità di artista del coro, a numerosi festival e stagioni liriche: Temporada de Opera de Bilbao (Spagna), Festival Castell de Peralada (Spagna), Operà de Rouen (Francia), Teatro dell’opera di Wiesbaden (Germania), Brooklyn Academy of Music (Stati Uniti). Dal 2000 al 2010 è stata responsabile del Coro As.Li.Co. del Circuito Lirico Lombardo, oltre a farne parte, in qualità di artista del coro. Con questa formazione ha partecipato alle produzioni del Circuito Lirico Lombardo e a numerosi Festival in Italia e all’estero (Ravenna Festival, Stagione Lirica del Teatro alla Scala di Milano, Stagione lirica di Legnago, Opera de Massy, Opera de Vichy). Ha collaborato con diverse formazioni vocali: Capella Mauriziana, Madrigalisti ambrosiani, Camerata Polifonica di Milano, con le quali ha partecipato a festival e manifestazioni quali Milano Musica, Musica e poesia a S. Maurizio, Cantantibus Organis. Attualmente fa parte del Gruppo Vocale San Bernardo, del quale è anche preparatore vocale, e collabora con il coro Concentum Vocum del Conservatorio di Como, diretto dal Maestro Michelangelo Gabbrielli. Come solista tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, in diverse formazioni, spaziando dalla musica barocca alla musica contemporanea. Collabora stabilmente in duo con l’organista e clavicembalista Giulio Mercati. Nel 2013 ha partecipato in qualità di soprano solista allo spettacolo teatrale Arianna, Arianna, prodotto dalla Piccola Compagnia Dammacco e inserito nella stagione teatrale 2012/13 del Teatro Giuditta Pasta di Saronno. All’attività artistica affianca da sempre l’insegnamento del canto individuale e corale. Dal 2002 al 2012 ha collaborato, in qualità di docente, al progetto Opera domani, per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici, promosso da As.Li.Co (Associazione Lirico Concertistica, soggetto accreditato MIUR) e dalla Regione Lombardia. Nell’ambito di questo progetto ha tenuto numerosi seminari sulla vocalità infantile rivolti agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado in diversi capoluoghi della Lombardia, Trentino, Veneto, Puglia e Lazio. Nell’ambito del medesimo progetto ha tenuto numerosi incontri introduttivi e laboratori sull’opera lirica e sul canto corale, rivolti agli alunni di oltre 100 scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia. Dal 2011 è direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Como, composto da bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni di età, con il quale partecipa regolarmente alle recite per famiglie delle opere liriche allestite da As.Li.Co nell’ambito del progetto Opera domani quali: Nabucco (2011), Il flauto magico (2012), L’olandese volante (2013), Aida (2014), Milo e Maya (2015), Turandot (2016), Il barbiere di Siviglia (2017), Carmen (2018). Partecipa inoltre alle opere e produzioni sinfoniche allestite dal Teatro Sociale di Como nell’ambito del progetto 200.com quali: Carmina Burana, Otello (2013), Cavalleria Rusticana (2014) Pagliacci (2015), Elisir D’Amore (2016), Nabucco (2017). Il coro partecipa anche all’attività concertistica promossa dal Teatro Sociale. È docente di vocalità del Curso de música litúrgica de Lugo (Spagna). Dal novembre 2017, per il Teatro Sociale di Como, tiene un corso di Canto Corale presso la Casa Circondariale di Como.

Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995 per volontà di Mons. Paolo Cortesi, avendo l’animazione liturgica come fine primario. L’ensemble è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati. Dal 1999 la formazione ha cominciato a esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione e alla preghiera, attraverso la musica. Il coro si è trasformato nel tempo in un gruppo da camera, che affronta un repertorio molto vasto e molto complesso con pochissimi elementi e spesso a parti reali, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. Dal 2014 il Gruppo Vocale S. Bernardo presta servizio, quale compagine residente, presso il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. È inoltre presente con assiduità, per liturgie e concerti, nella Chiesa di S. Maria degli Angioli di Lugano.


email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Prismatica. Gioare con la luce
Prismatica. Gioare con la luce