Calendario e informazioni >
X Chiudi

LAC shop

Evento gratuito

A cura di 
LAC Shop
Books&Services

Presentazione del libro "Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste"

Con la giornalista e scrittrice Cristina Battocletti

La giornalista e scrittrice Cristina Battocletti presenta giovedì 18 gennaio dalle ore 18:00 al LAC shop "Bobi Bazlen. L'ombra di Trieste" (La nave di Teseo, 2017).

Grazie a lettere, documenti inediti e nuove testimonianze, Cristina Battocletti compone un ritratto inedito di Bobi Bazlen - uno dei maggiori influenzatori della cultura italiana nel Dopoguerra - partendo da Trieste, dove è nato nel 1902. Fondatore assieme a Luciano Foà di Adelphi, consulente di Einaudi e delle più importanti case editrici italiane, grazie a lui venne scoperto Italo Svevo e pubblicata la letteratura mitteleuropea fino ad allora sconosciuta, tra cui Franz Kafka e Robert Musil.

Cristina Battocletti

Cristina Battocletti è nata a Udine e lavora alla “Domenica” del Sole 24 Ore dove cura gli spettacoli, segue i festival cinematografici e la letteratura balcanica. Ha vinto alcuni premi letterari e un suo testo, selezionato al Grinzane Cavour, è edito nei Racconti del sabato sera (Einaudi, 1995). Ha scritto a quattro mani la biografia di Boris Pahor, Figlio di nessuno (Rizzoli, 2012), premio Manzoni come miglior romanzo storico. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo La mantella del diavolo (Bompiani), che ha vinto il Premio Latisana per Il Nord Est, finalista al Premio Bergamo. Vive a Milano, ha due figlie.

email facebook twitter google+ linkedin pinterest