Calendario e informazioni >
X Chiudi

Venerdì
24 novembre

18:15

Hall

L'India secondo Federico e Costanza Rampini:

dialogo tra padre e figlia sulla scienza, la politica, e la religione del grande continente.

Incontro

Le dinamiche climatiche mondiali stanno cambiando? È possibile valutarne l’impatto sociale, economico e politico? Ne analizzeremo la genesi, lo sviluppo e le prospettive future con Federico Rampini, noto giornalista e saggista italiano, in dialogo con la figlia Costanza, esperta in studi ambientali, specializzatasi nell’analisi comportamentale di alcune comunità indiane dell’Assam e nella loro capacità di adattarsi alla scarsità di risorse idriche del territorio.

Venerdì 24 novembre 2017, ore 18:15
Hall, LAC Lugano Arte e Cultura

Nell’ambito di un’ampia riflessione sulle influenze bilaterali che legano la geopolitica attuale e i cambiamenti climatici, si esamineranno gli scenari mondiali futuri, le conseguenze sul clima ma soprattutto l’impatto che tutto questo avrà sulle nostre vite, attraverso un dialogo familiare che ci permetterà di capire quanto e in che misura il ruolo dei Paesi emergenti sia diventato cruciale in questi ultimi anni, riprendendo le fila di un dibattito più ampio, iniziato nel precedente incontro milanese "Quello che resta della speranza indiana".

La conferenza rientra nel ciclo di approfondimenti scientifici realizzati in co-ideazione con IBSA Foundation for scientific research nel contesto del progetto multidisciplinare “Focus India”, nell’ambito del quale il MASI presenta la mostra "Sulle vie dell'Illuminazione. Il mito dell'India nella cultura occidentale 1808-2017".

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest