Calendario e informazioni >
X Chiudi

Domenica
12 novembre

14:00

Sala 4

Ingresso libero fino a esaurimento posti

video

Shantala Shivalingappa incontra il pubblico

con due proiezioni dedicate alla sua arte

eventi specialiFocus India

Bhairava è una pellicola dance-for-camera che ha la singolarità di estrapolare la performance dal contesto del palco, ricollocandola in una dimensione che esalta lo spirito e l’energia della coreografia.
Shantala è un ritratto della ballerina e coreografa diretta dal regista canadese Ezra Belotte-Cousineau.
Queste due opere si completano a vicenda e permettono una visione a 360 gradi sull’eterogeneo lavoro di Shantala, offrendo un prezioso complemento all’esperienza di una performance dal vivo dell’artista.


Bhairava
di Marlene Millar e Philip Szporer, 2017
15 min. / senza dialoghi

Bhairava evoca le sfaccettature di Shiva, il Signore della Danza, sia come distruttore del male che custode del tempo. È feroce e guida azioni terribili, ma è anche il Divino Protettore e il Guardiano Supremo, la sua intenzione proviene dalla pura compassione. In quest’opera, trasportati da un forte e suggestivo contrappunto musicale e dall’energia singolare dell’antico sito di Hampi, Shantala Shivalingappa incarna la presenza e le qualità distintive di Bhairava.

Shantala
di Ezra Belotte-Cousineau, 2015
52 min. / V.o. Francese e Inglese, sott. Francese

Il documentario segue la ballerina sul palco e dietro le quinte, osservando la sua personalità e il suo approccio alla danza sia per il Kuchipudi, accompagnata da musicisti indiani, sia per i progetti collaborativi, come PLAY con Sidi Larbi Cherkaoui o le sue opere con il Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Momenti di danza filmati sul palco o durante le prove si alternano a varie interviste e immagini che ritraggono la vita dell’artista in tournée.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest