Intervista al Dr. Gianluigi Marini - Conferenza "La mia India"

17.10.2017

In due serate il Dott. Gianluigi Marini, medico internista oncologo, condividerà con noi le conoscenze reali e applicabili che hanno cambiato la sua vita dopo il contatto con l’India.

Sala 1
Me  18.10 e Ma 14.11 ore 18:00
>Link alle conferenze

Prof. Marini, oncologo ed esperto in medicina Ayurvedica: perché ha deciso di affiancare alla sua preparazione tradizionale la medicina indiana e quali ritiene siano le sue potenzialità?

Anni fa ho scoperto, spinto verso lo studio di questa disciplina da domande cui non sapevo rispondere tecnicamente, che possiede conoscenze importanti sul funzionamento dell’essere umano, che completano e superano quelle apprese in modo classico. Applicando le conoscenze ayurvediche alla cura dei miei pazienti riesco a rendere più profondo e personalizzato l’intervento terapeutico sull’uomo, in genere affiancandole alle cure classiche, e posso anche insegnare al paziente come contribuire alla propria cura e alla prevenzione.

Curare abbinando quindi le terapie ayurvediche a quelle convenzionali?

La mia filosofia nell’applicazione della medicina indiana è che oggi le terapie convenzionali e quelle ayurvediche devono andare a braccetto. Se ci si ostina a negare il contributo di entrambe non si sta facendo il meglio per curare il paziente. L’applicazione delle conoscenze ayurvediche a una persona curata con terapie convenzionali permette di personalizzare la cura, rendendo migliore il funzionamento fisiologico del corpo.

La medicina ayurvedica è la medicina tradizionale dell’India, un patrimonio di secoli. Che cosa ha suscitato l'interesse della moderna ricerca scientifica?

La medicina tradizionale indiana è una forma potente e completa di medicina psicosomatica completa, e sempre più frequenti sono gli studi scientifici volti a validare le conoscenze ayurvediche. L’India ha da sempre offerto al mondo occidentale, con grandissima generosità, conoscenze di importanza vitale, sia di stampo fisico che filosofico. La scienza della vita ayurvedica ci offre uno strumento e un linguaggio per conoscere noi stessi, in salute e in malattia, e diventare più padroni della nostra vita.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest