Un week-end per scoprire l'arte della liuteria

Le mani sapienti

15.9.2017

Appuntamento questo week-end per il primo appuntamento del programma 2017-18 di LAC edu, in concomitanza con l’avvio della nuova stagione concertistica al LAC, con un’attività di alto artigianato a cura della Fondazione Antonio Carlo Monzino.

Un’occasione speciale per osservare da vicino il fascino senza tempo di un mestiere antico: esperti Maestri Liutai mostreranno come viene costruito uno strumento musicale.

“Le Mani Sapienti” è un progetto culturale, pedagogico e didattico, ideato per Expo nel 2015 per avvicinare il pubblico alla raffinata arte della liuteria. I Maestri Liutai lavoreranno parti grezze di strumenti ad arco e a pizzico interagendo con il pubblico. I partecipanti potranno in seguito maneggiare alcuni strumenti per comprenderne la struttura e le sonorità.

Sabato 16.09 e domenica 17.09 ore 10.30-17:00
Sala Refettorio LAC

Maestri Liutai di grande esperienza saranno a disposizione del pubblico per mostrare come nasce uno strumento musicale. Un’attività piacevole per tutti, melomani, esperti o semplici curiosi.
L'attività durerà tutta la giornata, sarà quindi possibile passare liberamente in qualsiasi momento per osservare i Maestri al lavoro.

Domenica 17.09 ore 11:00
Hall
Concerto di archi, fiati e arpa, con giovani musicisti tra i 12-19 anni
AMA Young String Orchestra
Musiche di Ralph Vaughan Williams, Wolfgang Amadeus Mozart , Edvard Grieg
Coordinatore musicale Anna Modesti  

Attività gratuite rivolte a un pubblico di tutte le età

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest