Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sala Teatro

Tariffa C

Maria João Pires e Miloš Popović

Pianoforte

LuganoMusicaRécital

Franz Schubert

Allegro per pianoforte a quattro mani in la minore, D. 947 Lebensstürme
Quattro Impromptus per pianoforte, D.935

Intervallo

Tre pezzi per pianoforte, D. 946
Fantasia per pianoforte a quattro mani in fa minore, D.940


“Come definire un gran talento? Per me è la simbiosi tra forte sensibilità e raffinata musicalità, mescolata a disciplina e rigore. Questo è quello che ho scoperto in Milos.” La grande musicista lusitana Maria João Pires presenta Milos Popovic, trentaduenne pianista serbo, con il quale torna a Lugano. Il pianismo intimo, delicato, sensibile della Pires, specchio della sua presenza fisica, elegante e discreta, ha trovato nella dimensione cameristica piena realizzazione alla sua personalità musicale. Questo interesse sempre più marcato della Pires per non apparire “sola”, condividendo lo spazio concertistico in tutte le formazioni cameristiche, da duo al quintetto, sottolinea il suo generoso interesse per trasmettere la passione musicale alle giovani generazioni attraverso il fare musica insieme. 

Maria João Pires
La sua carriera inizia prestissimo: a cinque anni tiene il primo récital e a sette anni esegue pubblicamente i Concerti per pianoforte di Mozart a Porto, sotto la direzione del M° Ino Savini. Negli anni seguenti studia pianoforte e composizione musicale al Conservatorio di Lisbona e alla Musikakademie di Monaco di Baviera. Nel 1970 raggiunge la fama internazionale vincendo il Concorso del bicentenario beethoveniano a Bruxelles. Da allora si esibisce come solista e assieme alle maggiori orchestre del mondo. È la fondatrice del Belgais Centre for Study of the Arts, una struttura pensata per offrire ai giovani artisti la possibilità di sviluppare il proprio talento.

Image

ll Progetto Partitura è un movimento fondato da un collettivo di artisti, interrogandosi sul loro ruolo e responsabilità - sia esso istruttivo, etico, sociale, pedagogico o spirituale - in una società in cui alcuni dei valori umani più fondamentali sembrano essere in crisi. L'obiettivo del gruppo è quello di consentire un dialogo aperto tra diversi generi d'arte e scienza e contribuire a una comprensione più completa degli esseri umani nel loro ambiente.

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest