Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sabato
16 dicembre

20:30

G

Sala Teatro

coreografia Aakash Odedra (NRITTA), Akram Khan (IN THE SHADOW OF MAN), Russell Maliphant (CUT), Sidi Larbi Cherkaoui (CONSTELLATION)
musica adattata da Aakash Odedra (NRITTA), Jocelyn Pook (IN THE SHADOW OF MAN), Andy Cowton (CUT), Olga Wojceichowska (CONSTELLATION)
luci Michael Hulls (IN THE SHADOW OF A MAN /CUT), Willy Cessa (CONSTELLATION)

Durata: 1h 10 min. con intervallo

video

Rising

Aakash Odedra

LuganoInScenaDanzaFocus India

Tickets

Rising è uno dei lavori più apprezzati di Aakash Odedra. Un vero e proprio viaggio esplorativo nei processi e nell’estetica del danzatore e coreografo angloindiano.

Lo spettacolo comprende tre diversi lavori di importanti coreografi: Cut di Russell Maliphant; Constellation di Sidi Larbi Cherakoui; In the shadow of Man di Akram Khan. Accanto a queste, Aakash propone una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, Nritta, coreografata da lui stesso, in cui traspare la formazione delle danze Kathak e Bharatanatyam arricchita e personalizzata dalla danza contemporanea.

Rising è un lavoro che nasce dal basso per andare alla ricerca di nuovi linguaggi. Nei tre assolo, e nel pezzo finale, che io stesso ho coreografato, vado alle radici della danza indiana, che da oltre seicento anni si muove tra misticismo e sensualità, senza temere di contaminare quella tradizione con i movimenti più astratti e innovativi del balletto contemporaneo. (Il Venerdì di Repubblica)

Si muove rapido e leggero come una foglia in un mulinello di vento. Ha l’eleganza flessuosa di un fiore reciso. (Sergio Trombetta, Danza&Danza)

Ingresso gratuito alla mostra Sulle vie dell'illuminazione
Presentando il biglietto dello spettacolo

Sabato 16 dicembre, ore 15:00 - Sala 4
Proiezione del film:  Kalpana (Uday Shankar, 1948 - 160’, Hindi) 
Sabato 16 dicembre, ore 15:00 - Sala 4
Promozione speciale: chi ha acquistato/ acquista un biglietto per lo spettacolo di danza di Aakash Odedra, può beneficiare di uno sconto sul biglietto per la proiezione di Kalpana (CHF 5 anziché CHF 8).

LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
email facebook twitter google+ linkedin pinterest