Evento passato

14 settembre 2022

Hall

18:00

Il direttore di LuganoMusica, Etienne Reymond, presenterà la nuova ed entusiasmante stagione musicale, che saprà soddisfare tutti i gusti, gli interessi e le curiosità più trasversali. 

La presentazione della nuova stagione sarà allietata da un breve récital del giovanissimo violoncellista ticinese, Milo Ferrazzini. Classe 2000, ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 4 anni seguendo le orme del padre. Nel 2015 viene ammesso al Pre-College del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Dal 2019 studia presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Premiato in concorsi musicali internazionali e nazionali, ha partecipato come ospite a diversi festival musicali in Germania e all’estero. Si esibisce spesso in varie formazioni di musica da camera tra le quali l’ensemble theXcellos.
 

Sophie Holma
Nata nel 1999 ad Aarau, è cresciuta in una famiglia di musicisti ricevendo le prime lezioni di pianoforte all’età di cinque anni dai propri genitori, i pianisti Junko e Teemu Holma. Ha proseguito la formazione con Oliver Schnyder e Tomas Dratva e, dal 2018, con Adrian Oetiker presso la Hochschule für Musik und Theater München. Ha inoltre seguito masterclass con professori quali Homero Francesch, Antti Siirala e Konstantin Lifschitz, mentre nel 2016 è stata selezionata per partecipare a una masterclass col celebre pianista Lang Lang nell’ambito del Menuhin Festival di Gstaad. Ha vinto per due volte – nel 2015 e nel 2017 – il primo premio al Concorso svizzero di musica per la gioventù, iniziando contestualmente la carriera solistica. Dal 2021 è sostenuta dalla fondazione Yehudi Menuhin LMN München. Oltre all’attività solistica si dedica appassionatamente alla musica da camera, ambito in cui ha potuto confrontarsi con professori quali Dirk Mommertz, Raphäel Merlin, Wen-Sinn Yang e Silke Avenhaus così come da Donald Sulzen e Ian Bostridge.

Milo Ferrazzini, violoncello
Sophie Holma, pianoforte

Nadia Boulanger
3 Pezzi per violoncello e pianoforte

Fryderyk Chopin 
Largo dalla Sonata per violoncello e pianoforte op.65

Niccolò Paganini 
Variazioni di bravura su un tema del Mosè in Egitto di Rossini

David Popper
Rapsodia ungherese op.68