Acquaprofonda è un'opera contemporanea per bambini e ragazzi che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l'inquinamento delle acque. Attraverso un percorso composto da due incontri introduttivi e formativi che precedono la visione dello spettacolo, i bambini, i ragazzi e docenti avranno modo di vivere un'esperienza molto speciale, avvicinandosi ad un mondo spesso sconosciuto, quello dell'opera

La trama di Acquaprofonda trasmette in maniera immediata riflessioni di grande attualità. Una spiaggia, un'umile casetta, un'imponente fabbrica: la quotidianità della vita della protagonista della storia, Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall'arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all'aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica accumulata nella sua pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.

L'oceano, quel grande specchio d'acqua che copre il 70% del nostro pianeta e elemento vitale per la vita, è in grave pericolo. La quantità di particelle di microplastica che contaminano i nostri oceani ha raggiunto livelli pericolosi, mettendo in pericolo il nostro ecosistema e la vita stessa. Se dovessimo filtrare tutta l'acqua dal mare, saremmo inorriditi dal risultato: 46.000 particelle per chilometro quadrato. Questo fenomeno è in corso e cresce di giorno in giorno, colpendo tutto e tutti.

Negli ultimi dieci anni, i media e persino i movimenti artistici, hanno affrontato la questione del cambiamento climatico e dell'inquinamento delle acque. Tuttavia, nessuna opera musicale contemporanea è ancora stata prodotta come mezzo per generare consapevolezza in materia di cambiamenti climatici. Da qui nasce l'idea di Opera Education: commissionare una nuova opera partecipativa dedicata a questa tematica civica, per informare e sensibilizzare il pubblico di domani.

Il progetto rientra in Opera Education, il format di opera lirica partecipativa - ideato dall’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) più di venticinque anni fa - il quale punta da un lato sull’importanza che esperienze culturali, teatrali e immersive hanno su bambini e ragazzi durante i loro anni di sviluppo e, dall’altro, sulla convinzione che un pubblico ben informato si traduca in cittadini ben informati.

Format del progetto

Per poter fruire dell’opera, è utile che bambini e ragazzi siano formati sullo spettacolo, al quale parteciperanno in modo interattivo, con canti e con la creazione di piccoli oggetti “di scena”.

A questo scopo, si terranno due incontri formativi (due ore ciascuno) obbligatori per docenti, in cui si forniranno tutti i materiali didattici, le arie musicali e le informazioni necessarie per lavorare in classe con i bambini. Sarà un’occasione per incontrarsi e entrare insieme nel progetto.

I due incontri di formazione avranno luogo al LAC, in Sala 4:

  • Mercoledì 2 febbraio, dalle 14:30 alle 16:30
  • Mercoledì 16 febbraio, dalle 14:30 alle 16:30
  • Cosa i ragazzi possono fare di concreto per migliorare il proprio impatto sull'ambiente. Verrà posta molta enfasi sul ruolo di ciascun individuo per contribuire alla causa ambientale;
  • Il diritto di bambini e adolescenti ad avere acqua potabile e i problemi che questa mancanza ancora oggi crea nel mondo, in collaborazione con UNICEF Italia;
  • I numeri che quantificano il danno provocato dall'uomo nell'inquinamento delle acque, quali siano i maggiori agenti inquinanti, cosa provocano all'ecosistema e come viene effettuato il monitoraggio;
  • Approfondimento sulla plastica, da non demonizzare. Al contrario viene definita la sua importanza storica e come il suo cattivo utilizzo e smaltimento possa provocare danni all'ambiente

Opera Education è la piattaforma italiana che, dal 1996, promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico come strumento per una formazione più completa.

Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana), istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori.

Attraverso il progetto Opera Education, viene coltivato il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica. Producendo con professionisti emergenti spettacoli adattati per questa speciale audience e, grazie ai sei format dedicati a bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni, Opera Education garantisce proposte di qualità e coerenti con le esigenze delle diverse fasce d’età.

Tra i punti di forza di Opera Education c’è il percorso di formazione per i docenti che promuove metodologie didattiche innovative e inclusive. Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale europeo.

Con questo progetto, l’Opera entra nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo bambini fin dalla più piccola età, insegnando loro a cantare arie, comprendere i testi e partecipare attivamente, elaborando strategie didattiche e teatrali divertenti, ma soprattutto adatte ognuna al proprio pubblico di riferimento. Imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui intervenire dal proprio posto in platea, sono alcune delle attività di Opera domani che trasformano i piccoli spettatori in coprotagonisti di uno spettacolo di opera lirica di elevata qualità artistica. Opera Education scardina la percezione ‘impolverata’ dell’opera realizzando spettacoli a cui i bambini partecipano attivamente. Si chiama opera partecipata perché il pubblico è coinvolto sia prima che durante lo spettacolo. Ed è questo l’altro aspetto, cifra stilistica dei progetti.

Le produzioni di Opera Education visitano ventinove città in nove regioni italiane (Campania, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino, Veneto) e si inseriscono nel panorama europeo ed internazionale, grazie a coproduzioni e allestimenti all’estero, in Austria, Belgio, Francia, Germania e Spagna, per approdare infine in Oman.

Opera Education è inoltre membro dei network europei e internazionali Reseo, Opera Europa e Fedora, ha partecipato ai bandi internazionali di cooperazione per il finanziamento di produzioni artistiche (Culture Project, poi Creative Europe) ed è risultato vincitore di diversi premi internazionali.