Vi siete mai chiesti come è composta un’orchestra?
Sapete quali sono gli strumenti che la compongono?
E sareste in grado di riconoscerli sentendone unicamente il suono? 

Vi invitiamo a scoprirlo online. 

Nata da un’idea originale dell’Orchestra della Svizzera italiana, LAC Orchestra è una piattaforma web e un’applicazione per tablet che permette di imparare a riconoscere il suono di tutte le famiglie di strumenti che compongono un’orchestra, con lo scopo di approfondire le proprie conoscenze musicali, attraverso un gioco didattico e interattivo, filmati, documenti sonori, schede didattiche e soluzioni in PDF. 

I diversi elementi che arricchiscono la piattaforma permettono di approfondire la conoscenza degli strumenti di un’orchestra e la sua composizione attraverso:

  • una selezione di immagini di strumenti musicali;
  • una selezione di suoni di strumenti dell’orchestra;
  • una selezione di video tratti da una prova dell’OSI (finale della Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms);
  • un gioco online per il riconoscimento timbrico degli strumenti;
  • due partiture per flauto e percussioni;
  • un video con intervista a una violinista dell’OSI ;
  • quattro schede didattiche finalizzate all’approfondimento individuale e a una verifica finale di ogni argomento per ragazzi del primo biennio di Scuola media. Ogni scheda presenta brevi introduzioni sui temi e proposte di esercizi pratici e di ascolto ad essi legati;
  • note per il docente sull’utilizzo delle schede

Il materiale didattico è stato specificatamente sviluppato in linea con il percorso di studi di educazione musicale del primo biennio delle Scuole medie (9-12 anni). Dal dossier, i docenti potranno seguire le schede e gli esercizi per gli studenti o adattarli secondo le loro dinamiche in classe. I contenuti didattici scaricabili nell’“area docenti” del sito, invece, permettono alle classi approfondire i diversi strumenti musicali. Se alcuni contenuti sono più indicati per i ragazzi dai 9 ai 12 anni, altri possono essere utilizzati a tutti i livelli scolastici, rendendo LAC orchestra un’occasione formativa per tutti.

In seguito, il gioco interattivo presente sul sito può essere uno strumento di verifica stimolante o di ulteriore apprendimento. Gli allievi potranno giocare autonomamente accedendo al sito oppure, insieme al docente, iscriversi con tutta la classe e “sfidare” gli altri partecipanti online. Un modo per testare, anche a distanza, le proprie capacità e le nuove conoscenze acquisite sull’orchestra.

Tutorial

Editore
LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
CH-6901 Lugano

da un’idea originale di
Orchestra della Svizzera italiana

con il contributo di
UBS, Partner principale

Sviluppo progetto
Alessio Manzan
Isabella Lenzo Massei

Consulenza didattica
Manuel Rigamonti, DECS

Redazione schede didattiche
Gioacchino Balistreri

Consulenza digitale
Jannuzzi Smith, London-Lugano

Registrazioni audio
RSI Radiotelevisione Svizzera

Riprese video
RSI Radiotelevisione Svizzera
Gioacchino Balistreri

Video editing
RSI Radiotelevisione Svizzera
Jannuzzi Smith, London-Lugano

Progetto Grafico
Jannuzzi Smith, London-Lugano

Sviluppo software
Cryms Sagl, Lamone

Si ringrazia il Dipartimento Educazione Cultura e Sport per la collaborazione, RSI Radiotelevisione svizzera per la messa a disposizione degli archivi, CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera) per il sostegno iniziale all’idea dell’OSI.

Richiedi il fascicolo didattico cartaceo