KISS! (Loving Kills) nasce come secondo capitolo dello spettacolo diretto da Simon Waldvogel L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills), ma che questa volta vede alla regia Camilla Parini, un altro dei membri fondatori di Collettivo Treppenwitz.

"Come Collettivo - afferma Parini - ci piace l’idea di affrontare lo stesso discorso cambiandone il punto di vista e la mano di scrittura. Di fronte a una tematica tanto grande ed universale come quella dell’amore, dopo averne affrontato nel primo capitolo l’aspetto più liquido e generazionale, con questo secondo capitolo abbiamo voluto penetrare in una dimensione più intima e visionaria delle dinamiche relazionali che si creano all’interno di una coppia".

Questa nuova ricerca si allontana da una drammaturgia verbale, affidandosi ad una scrittura che prende forma attraverso la composizione di corpi nello spazio e alla suggestività evocata da suoni e immagini. KISS! si addentra in una dimensione sotterranea, inconscia e più irrazionale dell’amore dove il bacio unisce il luogo della parola con quello del corpo: quando ci si bacia non è più possibile parlare e il corpo si trasforma in un nuovo alfabeto.

In scena un bosco, metafora di un luogo dove ci si smarrisce per affrontare le paure più profonde e per andare alla ricerca di se stessi. Nel bosco c’è una casetta, luogo dell’intimo e del privato. Quattro performer, due uomini e due donne, che permettono il gioco del doppio e della relazione con l’altro: l’altro da me e l’altro me. Il lavoro si muove sul confine tra spettacolo, performance e installazione giocando con la percezione delle cose: del tempo, delle relazioni e di se stessi.

ideazione e regia
Camilla Parini

creazione e performance
Kevin Blaser, Thomas Couppey, Martina Martinez Barjacoba, Camilla Parini

assistenti alla regia
Francesca Sproccati, Simon Waldvogel

disegno luci
Andrea Sanson

scene
Francesca Caccia

musiche e sound design
Alberto Barberis

video 
Moris Freiburghaus

teaser
Martina Tritten

fotografie
Sebastiano Piattini, Martina Tritten

produzione
Collettivo Treppenwitz, LAC Lugano Arte e Cultura

in coproduzione con
Südpol Luzern

in collaborazione con
TLH-Sierre

con il sostegno di
Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, DECS Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Città di Lugano, Divisione Eventi e Congressi, Comune di Agno

partner di ricerca
Clinica Luganese Moncucco

Nata e cresciuta a Lugano nel 2004 incontra il Teatro delle Radici con il quale inizia un percorso di formazione e di lavoro prendendo parte a diversi spettacoli ed esibendosi in diversi teatri, festival e rassegne in Svizzera e all’estero. Dopo un primo diploma come operatrice sociale, nel 2012 si diploma all’interno del corso professionale di Teatrodanza presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Nel 2013 fonda Collettivo Ingwer con il quale produce Still Leben, Princesses karaoke or something like that…(semifinalista a Premio Schweiz 2015 e selezionato dalla rete delle arti sceniche promossa dai partner di Viavai+), Adios e il progetto di performances private Io sono un’altra. Nel 2018 il Collettivo si unisce con altre due compagnie in una nuova realtà produttiva: Collettivo Treppenwitz. Da questa unione nasce la prima produzione L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills) semifinalista a Premio Schweiz 2018, vincitore del bando Festival Opera Prima di Rovigo e del Festival 20 30 di Bologna e selezionato per l’Incontro Svizzero del Teatro 2020. Per il progetto Lingua Madre - capsule per il futuro ha interpretato Poesie anatomiche, diretta da Alessio Maria Romano. Il suo nuovo lavoro, prodotto da Collettivo Treppenwitz e LAC, è KISS! (Loving Kills).

 

 

Nel marzo 2018 è stato fondato Collettivo Treppenwitz. La sua origine è data dalla convergenza di tre giovani compagnie indipendenti, da anni propositive e affermate sul piano regionale, nazionale e internazionale: Atré Teatro, Azimut e Collettivo Ingwer; tre compagnie che della loro eterogenea identità ne fanno la loro forza. L’amore ist nicht une chose for everybody - Loving Kills è il primo spettacolo di Collettivo Treppenwitz, semifinalista a PREMIO Schweiz 2018 e selezionato alle giornate svizzere del teatro 2020. Nel 2020 ha debuttato lo spettacolo Sciù sciù - broken becomes beautiful di Carla Valente mentre nel 2021 debutta KISS! di Camilla Parini che è il secondo capitolo di una ricerca sull’amore iniziata già con la loro prima produzione e che ha come tema portante (Loving Kills).