email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Mercoledì
16 novembre

20:30

Programma di sala Peter-Deutsch 16.11.2016
2.1 MB  pdf

Teatrostudio

Tariffa D

Mauro Peter, Helmut Deutsch

 

LuganoMusica

Tickets

Il giovane tenore lucernese Mauro Peter – già applaudito a Salisburgo, Londra, Vienna e Zurigo – si presenta per la prima volta al pubblico di Lugano con un intimo programma di Lied.

Mauro Peter tenore
Helmut Deutsch pianoforte

Robert Schumann
Lieder per voce e pianoforte su poesie di Heinrich Heine
Cinque Lieder per voce e pianoforte, op. 40

Richard Strauss
Schlichte Weisen (Modi semplici ) per voce e pianoforte, op. 21
Mädchenblumen (Fiori-fanciulle) per voce e pianoforte, op. 22

Franz Liszt
Tre Sonetti del Petrarca per pianoforte, S.270

Mauro Peter
Nato nel 1987 a Lucerna, si è formato con Fenna Kügel-Seifried presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera. Nel 2012 si è aggiudicato il primo premio e il premio del pubblico al Concorso internazionale Robert Schumann di Zwickau, e nello stesso anno è stato invitato a esibirsi nel ciclo schubertiano Die schöne Müllerin per la Schubertiade in Schwarzenberg, una delle più prestigiose manifestazioni in ambito liederistico. Proprio nel campo del Lied Mauro Peter si è affermato come uno dei più interessanti tenori della giovane generazione, invitato regolarmente a esibirsi presso istituzioni di grande livello. Tra i direttori con cui ha collaborato – sia in ambito operistico sia concertistico – si ricordano Nikolaus Harnoncourt, Fabio Luisi, Ivor Bolton, Gustavo Dudamel, John Eliot Gardiner, Christian Thielemann e Marc Albrecht. Dopo aver già calcato i palchi delle opere di Lione e di Zurigo, del Theater an der Wien, della Komische Oper Berlin, della Bayerische Staatsoper München e dell’Opéra Bastille Paris nella corrente stagione Mauro Peter debutterà presso il Teatro alla Scala di Milano e il Capitole di Tolosa.

Helmut Deutsch
Nato a Vienna, nella stessa città si è formato studiando pianoforte, composizione e musicologia all’Università di Vienna. Nel 1967 ha vinto il premio di composizione della sua città, specializzandosi successivamente nel repertorio cameristico e come accompagnatore al pianoforte. Attivo in varie formazioni è stato ospite delle maggiori sale da concerto e di festival internazionali di primo piano, collaborando per oltre dodici anni con Hermann Prey e con altri celebri cantanti. Docente dal 1967 al 1979 alla Musikhochschule di Vienna, è oggi professore presso il Conservatorio di Monaco di Baviera e tiene corsi di interpretazione liederistica in Europa e in Giappone. Le sue numerose registrazioni – pubblicate per etichette quali Decca, Harmonia Mundi, Sony Classical, Erato, Audite e Wigmore Hall – si sono guadagnate i più importanti riconoscimenti internazionali.