email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale

Viviana Cangialosi / Compagnia Finzi Pasca

Residenza Artistica

Compagnia Finzi Pasca

dal 13 giugno al 24 agosto 2016

LAC Lugano Arte e Cultura presenterà nel corso degli anni artisti che arriveranno da ogni parte del mondo, diventando a tutti gli effetti una piattaforma di creazione per artisti ticinesi e svizzeri. Quello delle residenze artistiche è un progetto fortemente voluto da Michel Gagnon per fare del LAC un centro culturale che non sia solamente un luogo di passaggio, ma una vera e propria casa in cui gli artisti possano sviluppare relazioni profonde con il luogo e con il pubblico. In questo modo, il LAC si configura non solo quale centro per la diffusione della cultura ma anche come una realtà fertile per la creazione. Con un’eccellenza conquistata sui palcoscenici di tutto il mondo, la Compagnia Finzi Pasca contribuirà a dare al LAC un’anima originale, insieme internazionale e locale. Nel corso della sua prima residenza al LAC, dal 13 giugno al 24 agosto 2016, la Compagnia Finzi Pasca darà vita alla sua nuova creazione che verrà presentata in anteprima internazionale nel corso della prossima stagione.

"Per un centro culturale, non c’è miglior ambasciatore di un artista, capace di portare una cultura e i suoi valori nel mondo. Questo rappresenta la Compagnia Finzi Pasca per il LAC."
Michel Gagnon, direttore generale
LAC Lugano Arte e Cultura

"Il teatro è come la via del sale o della seta.
Si esportano e importano spezie e gli aromi si arricchiscono di sottili differenze.
Dopo più di 30 anni di nomadismo creativo siamo felici di poter trovare al LAC un porto per creare e presentare i nostri progetti teatrali di media e grande dimensione. Un porto al quale approdare e dal quale salpare per nuovi viaggi."
I fondatori della Compagnia Finzi Pasca