email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
Calendario e informazioni >
X Chiudi

21 giugno
– 29 luglio 2016

LAC Atelier

Per informazioni e iscrizioni

Benedetta Giorgi Pompilio
benedetta.giorgi@ti.ch


Partner principale LAC edu

Vacanze al LAC / Estate 2016

Un modo diverso per passare le vacanze scolastiche

LAC eduBambini

Le Vacanze al LAC sono modo diverso per passare le vacanze scolastiche: i giovani visitatori vivono il LAC, assaporando il gusto delle opere esposte nel Museo e scoprono gli spazi del centro culturale, per poi passare al lavoro creativo nell’atelier. Saranno accompagnati da un'artista, da una ballerina, da un attore, da un filosofo, a seconda della settimana, sperimentando quindi approcci diversi e interdisciplinari.

Da martedì a venerdì, 13:45-17:00
Con pranzo al sacco dalle 12.30

In viaggio...
con l'artista Silvia Paradela
21-24 giugno - età 5-8 anni

Un fantastico viaggio con molte avventure porterà a conoscere alcuni degli artisti della Collezione del MASI: diverse “consonanze visive” da associare con l’osservazione e che invitano a riflettere e a creare tante opere divertendosi. Una nuova opportunità, quindi, per aprire - con curiosità - una porta verso l’arte.
Lavoreremo con materiali semplici e proveremo a trasformarli in modo creativo con l’immaginazione e, insieme ad altri bambini, potremo sperimentare, giocare e capire il mondo che circonda gli artisti.


Il museo come a casa mia
con l'artista Veronica Tanzi
28 giugno-1.luglio - età 5-8 anni

Durante questo workshop artistico, il gruppo ha la possibilità di visitare il museo e i suoi grandi spazi. L’idea è di poter famigliarizzare con l’arte contemporanea. Attraverso l’osservazione e la discussione delle opere avremo modo di conoscere nuovi artisti. Leggeremo insieme alcune loro biografie per capire meglio come opera e come lavora un artista. In atelier ci sarà la possibilità di sperimentare e di divertirci attraverso l’arte e il gioco. 


Favole a colori
con l'attore e scrittore Luca Chieregato
5-8 luglio - età 6-10 anni

Che occasione imperdibile, miei magici eroi: un museo tutti per noi! Come veri esploratori, andiamo tra le stanze, i tesori, le sale, le scale... Con un po' di fantasia, in un oplà, tutto si trasformerà! Chi vuole salire sul vascello? O entrare di notte nel castello? Favole a colori è uno spazio? No. Un tempo? No! Un gioco? Troppo poco. È un incontro fatato tra l'arte e il teatro: ogni bambino è un artista dalla mente immaginaria, scrittore e scultore dell'aria. 


Al LAC con filosofia
con il filosofo Silvio Joller
12-15 luglio - età 8-11 anni

I musei sono luoghi particolari in cui avvengono esperienze da cui le persone escono trasformate. È come se custodissero qualcosa in più delle opere che contengono: un'atmosfera, misteriosa e affascinante, che ci cambia quando vi siamo immersi. Cercheremo di costruire un’indagine filosofica, seguendo le suggestioni e le domande che prenderanno vita visitando gli spazi del museo. Tra indagine poliziesca e giornalistica, tra esperienza e pensiero, tra fare e riflessione, cercheremo di dare luce all'invisibile.


Danza _Arte
con la ballerina Carola Behrend
19-22 luglio - età 6-10 anni

Lasciamo la passione ballare nelle impronte dello spazio e del tempo. Attraverso la musica, la danza e il gesto ricreiamo insieme, lasciandoci sorprendere dalla nostra spontanea e autentica espressione... Un percorso creativo in movimento inspirato alle opere dell’esposizione ” And now the Good News".


Creiamo-CI
con l'artista Federica Dubbini
26-29 luglio - età 7-11 anni

Impariamo a essere creativi! Ma cosa significa essere creativi? Esprimere se stessi attraverso l’uso di differenti linguaggi artistici, dare voce a propri pensieri, sensazioni, emozioni, facendoli diventare un’immagine personale e diversa da quella dell’altro, scoprendo così che ognuno ha un suo modo unico e speciale di raccontarsi!