email facebook twitter google+ linkedin pinterest
Impulse illumina l'inverno
Impulse illumina l'inverno, inaugurazione 03.12 ore 17:00
LAC Lugano Arte e Cultura
Partner principalePartner principale
video

Inaugurazione della mostra Markus Raetz

29.1.2016

Venerdì 29 gennaio, alle ore 18:30, verrà inaugurata la prima esposizione monografica del nuovo Museo d'arte della Svizzera italiana presso le sale espositive della sede del LAC al livello 2, dedicata all'artista bernese Markus Raetz.

Nel foyer del livello 2 è stata allestita l'installazione "chambre de lecture", realizzata dall'artista appositamente per questa mostra.
Presentata in uno spazio dedicato e distinto rispetto al resto dell'allestimento della mostra, quest’opera costituisce un ideale punto di partenza per avvicinarsi alla poetica di Markus Raetz. L’installazione è composta da 432 profili in filo di ferro modellati dall’artista e sospesi ordinatamente davanti alle pareti di una stanza. I profili si animano al più lieve spostamento d’aria, dando vita a una serie di affascinanti dinamiche. Contemplando il movimento delle teste si è portati al contempo a sorridere e riflettere. Come spesso avviene nelle opere di Markus Raetz, il passaggio dalla dimensione più universale a quella intimistica della fruizione è senza soluzione di continuità.

Ricordiamo che fino a domenica 31 gennaio sarà ancora possibile visitare l'installazione di Anthony McCall al livello -2 del museo al LAC.